NOVITA’ NELLA DIAGNOSI E NELLA TERAPIA DELLE GEP-NEN: EXPERT OPINION

Notizie    0 Commenti     27/10/2021

Le neoplasie neuroendocrine del tratto gastro-entero-pancreatico (GEP-NEN) costituiscono un gruppo eterogeneo di neoplasie che, seppur rare, presentano un’incidenza in costante incremento (da 1 a 5 nuovi casi/100.000 abitanti/anno) e, considerate globalmente, a livello del tratto gastro-intestinale sono seconde per prevalenza solo all’adenocarcinoma del colon.
La presentazione clinica di queste neoplasie è variegata e può includere sintomi aspecifici e/o sindromi legate a ipersecrezione ormonale. Tale eterogeneità unita alla rarità e alla necessità di utilizzare approcci diagnostici anche complessi, non sempre disponibili in tutte le strutture ospedaliere, rende ragione del possibile ritardo diagnostico che alcuni/e pazienti possono incontrare.

Per questo in Istituto è presente un team multidisciplinare per la gestione dei tumori neuroendocrini (Disease Management Team dei Tumori Neuroendocrini – DMT NET) che comprende l’infermiera Case Manager e medici specialisti in anatomia-patologica, chirurgia generale, chirurgia toracica, endocrinologia, gastroenterologia, medicina nucleare, oncologia, psicologia clinica, radiologia, radiologia interventistica, coordinato da Marialuisa Appetecchia. La discussione multidisciplinare permette la presa in carico del/la paziente e la pianificazione degli esami diagnostici necessari per impostare un corretto iter terapeutico e di follow up sempre in un’ottica di medicina precisione. Inoltre sempre maggiore attenzione è posta alla diagnostica molecolare delle neoplasie in cui il DMT NET può avvalersi della fondamentale collaborazione del Molecular Tumor Board (MTB) che nasce dalla necessità di implementare gli approcci della medicina di precisione attraverso la profilazione genetica e molecolare estesa. L’Istituto è parte della rete EURACAN, European reference network on Rare adult Cancer (solid tumor), anche nell’ambito del dominio dei Tumori Neuroendocrini (G4) offrendo opportunità sia in ambito clinico e di ricerca.

L’evento del 28.10.2021  presso Villa Giovannelli Fogaccia a Roma intende offrire un approfondimento nella gestione delle neoplasie neuroendocrine del tratto gastro-entero-pancreatico, orientato agli aspetti diagnostici e terapeutici al momento disponibili nella pratica clinica, presentare le più recenti novità e le prospettive future nel campo delle GEP-NEN e fornire una metodologia di approccio organizzato in un contesto multidisciplinare integrato.

Guarda il programma completo

Torna all'inizio dei contenuti