“Recti Eques – Paladini italiani della salute”. Premiate Piera Tocci e Barbara Pichi del Regina Elena

Notizie    0 Commenti     28/10/2021

Martedì 26 Ottobre nella straordinaria Sala della Protomoteca del Campidoglio si è svolta  la prima edizione del  PREMIO RECTI EQUES | PALADINI ITALIANI DELLA SALUTE, organizzato dall’associazione LIBER. Protagonisti i giovani ricercatori italiani inseriti nel progetto Paladini Italiani della Salute”, nuovo progetto editoriale della casa editrice RDE,  ed illustri personalità in ambito medico-scientifico e istituzionale.

Piera Tocci, ricercatrice under 35 del Regina Elena ha ricevuto il premio come ringraziamento per l’ impegno a tutela della salute pubblica con la ricerca su: “Il complesso proteico β- arrestina1/YA/mutata P53 guida it segnale dell’endotelina nel carcinoma ovarico”.
Il riconoscimento Paladini della Ricerca è stato conferito inoltre a Barbara Pichi, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale del Regina Elena, per lo studio su “La tracheotomia nei pazienti Covid-19: il metodo Corona-step”.

Il premio è stato conferito ad altri 9 Cavalieri del Bene, tra  ricercatori e meritevoli cittadini italiani in rappresentanza delle categorie civili e militari che si sono distinte nel periodo di emergenza sanitaria nazionale tra cui il commissario straordinario del governo per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca ed il segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale Silvestro Scotti.

Durante l’evento si è tenuta una tavola rotonda dal tema “Il futuro della sanità e dell’economia nell’Italia post-Covid, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Walter Ricciardi, presidente della Federazione Mondiale di Sanità Pubblica, Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica, e Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute e Prof. Francesco Cognetti – Coordinatore Forum Permanente sul Sistema Sanitario Nazionale nel post-Covid e Direttore Oncologia Medica 1 del Regina Elena.

L’ evento si è concluso con l’atto di donazione di € 33.779,16 per il progetto #ricercaitalianaperlavita da parte della Casa editrice RDE all’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale

Torna all'inizio dei contenuti