17 novembre – Giornata per l’eliminazione del cancro della cervice uterina

Notizie    0 Commenti     17/11/2021

Il 17 novembre 2021 ricorre il primo anniversario della campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed approvata da 194 membri: “Strategia globale per l’eliminazione del cancro della cervice uterina”.
Parliamo di una neoplasia che interessa il tratto inferiore dell’utero e che interessa maggiormente donne in giovane età. E’ al quarto posto tra i tumori più comuni nelle donne e rappresenta il 6,5 per cento di tutti i tumori che vengono diagnosticati nel sesso femminile. In Italia ogni anno si registrano circa 2.400 nuovi casi.

Tre sono gli obiettivi principali della campagna da raggiungere nei prossimi anni: il 90% delle ragazze vaccinate contro l’HPV; 70% delle donne sottoposte a screening pre -lesioni cancerose ed il 90% di accesso garantito alle cure. L’insieme di queste misure, se attuate, potrebbero ridurre i nuovi casi della malattia di oltre il 40% e prevenire 5 milioni di decessi entro il 2050.
“Nessuna donna dovrebbe morire per il tumore della cervice uterina. Disponiamo degli strumenti tecnici, medici e politici per eliminarlo” scrivono gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Proprio per sensibilizzare la popolazione femminile sul tema come IFO abbiamo sentito per l’occasione Aldo Venuti, Responsabile HPV-UNIT Centro Multidisciplinare per lo Studio del Papillomavirus ed Ermelinda Baiocco, Ginecologia Oncologica e Centro di Oncofertilità del Regina Elena per spiegarci di cosa parliamo, come prevenire questo tipo di cancro e quali tipi di vaccino sono indicati.
Guarda il video:

Abbiamo inoltre illuminato con il colore verdeazzurro della campgna la scultura a sfera del Maestro Del Donno presente nel piazzale principale degli IFO.

 

Torna all'inizio dei contenuti