Save the date: Webinar – IRE E CNR INSIEME PER “FARE LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS”

Comunicati Stampa, Eventi, Notizie    0 Commenti     17/11/2021

SAVE THE DATE

Giornata Mondiale contro un tumore subdolo diagnosticato spesso in ritardo
IRE E CNR INSIEME PER “FARE LUCE SUL TUMORE AL PANCREAS”
Webinar con gli esperti per rispondere alle domande dei cittadini
Giovedì 18 novembre alle ore 15 su i canali social 

Roma, 17 novembre 2021– Ogni giorno colpisce in media 1360 persone nel mondo, i sintomi non sono particolarmente specifici e portano in genere ad un ritardo nella diagnosi. Stiamo parlando del tumore del pancreas e della necessità di “fare luce” come ci esorta a fare l’associazione Nastro Viola che promuove iniziative di sensibilizzazione in Italia, così come a livello internazionale si attenziona il tema illuminando di viola luoghi simbolici e promuovendo iniziative di informazione e prevenzione.

Quest’anno l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) e il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR) oltre ad illuminare la sfera di Del Donno sul piazzale d’ingresso degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri ( IFO) e l’Angelo della Pace, opera di Ernesto Lamagna presente all’ingresso principale del CNR, organizzano domani alle 15:00, il webinar dal titolo “Tumore del Pancreas: con diagnosi precoce e ricerca possiamo fermarlo!”.  

La ricerca è molto attiva al fine di individuare strumenti di diagnosi precoce e interventi terapeutici innovativi, sia farmacologici che chirurgici grazie anche all’uso di strumenti mininvasivi come il robot.
Di tali novità parleranno il ricercatore del CNR Luca Cardone, l’oncologa Chiara Manai e il chirurgo epatobilopancreatico Gian Luca Grazi dell’IRE ma soprattutto risponderanno ai quesiti dei cittadini che possono scrivere e seguire la diretta sui canali social Facebook, YouTube e Linkedin dei due centri di ricerca.

Ringraziamo per la collaborazione l’Associazione Nastro Viola e l’Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas  (AISP) e tutte le realtà impegnate nella sensibilizzazione sul tema.

LEGGI LA NEWS

  

Torna all'inizio dei contenuti