COVID e CANCRO, individuata caratteristica dei pazienti oncologici

Comunicati Stampa, Notizie    0 Commenti     26/11/2021

Studio multi-omico su pazienti affetti da Covid-19 e diversi tipi di cancro porta a scoperta originale
ISTITUTO REGINA ELENA: COVID E CANCRO, INDIVIDUATA FIRMA MOLECOLARE CHE CARATTERIZZA PAZIENTI CON TUMORE E AFFETTI DA COVID -19
Ciliberto: “Abbiamo individuato un gruppo di geni coinvolti nell’infiammazione che caratterizzano i pazienti oncologici quando si ammalano di COVID-19.”

Forti evidenze scientifiche indicano che il COVID-19 ha un esito clinico *particolarmente sfavorevole nei pazienti oncologici. I Ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) in collaborazione con colleghi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia di Roma, hanno cercato di aggiungere un tassello alla comprensione dei meccanismi alla base di questo fenomeno attraverso una ricerca che è andata a valutare numerosi parametri in cellule immunitarie circolanti nei tre seguenti gruppi di pazienti: pazienti affetti solo da patologia tumorale, pazienti con COVID-19 senza cancro e pazienti con COVID-19 e cancro.

Ad oggi molti studi dell’espressione genica dei linfociti dei pazienti COVID-19 sono riportati in letteratura – evidenzia Gennaro Ciliberto, direttore scientifico dell’Istituto Nazionale Tumori (IRE) – ma nessuno studio di espressione genica differenziale in linfociti di pazienti COVID-19 con e senza cancro è stato pubblicato ed il profilo di espressione genica identificato in questo studio è completamente nuovo.”

Il risultato dello studio infatti è molto intrigante. L’analisi genomica ha permesso di identificare uno specifico profilo di espressione genica dei linfociti di pazienti COVID-19 con cancro, a prescindere dal tipo di tumore (tumori solidi ed ematologici). La coorte studiata è rappresentativa di diversi tipi di cancro e i risultati sono altamente riproducibili

I geni identificati dai ricercatori sono influenzati da molecole che regolano la risposta infiammatoria e la proliferazione cellulare.

“Ulteriori risultati originali sono stati ottenuti nei pazienti COVID-19, con malattie tumorali dal gruppo dei ricercatori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S’Andrea- evidenzia la Prof.ssa Rita Mancini. Questi risultati fanno emergere un potenziale ruolo del gene HRAS e della carenza acuta di ormone tiroideo nella proliferazione tumorale nei pazienti COVID-19 con malattia severa.”

Queste scoperte originali potranno aprire nuove strade di indagini dirette a sviluppare nuove strategie per affrontare le vulnerabilità immunologiche specifiche del sottogruppo di pazienti COVID-19 affetti da cancro, e per meglio definire le correlazioni tra COVID-19 e malattie neoplastiche.

La vaccinazione alla popolazione procede rapidamente e i pazienti affetti da cancro sono tra i soggetti fragili che hanno la priorità. Assistiamo oggi a una riduzione dei pazienti gravi di COVID-19 anche fra i malati di cancro. Tuttavia, è evidente che non tutti i pazienti oncologici rispondono correttamente alla vaccinazione, in particolare, i pazienti onco-ematologici, sottoposti a diversi trattamenti. E’ pertanto di notevole e attuale importanza studiare i meccanismi molecolari e raccogliere più informazioni possibili sull’interazione tra il virus SARS-CoV-2 e le malattie tumorali.

Lo studio è stato svolto all’interno del progetto COMETA finalizzato, tra i vari obiettivi, a misurare l’impatto della pandemia su pazienti fragili e ottenere migliori risultati clinici con il supporto dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Sacconi, A., De Vitis, C., de Latouliere, L., di Martino, S., De Nicola, F., Goeman, F., Mottini, C., Paolini, F., D’Ascanio, M., Ricci, A., Tafuri, A., Marchetti, P., Di Napoli, A., De Biase, L., Negro, A., Napoli, C., Anibaldi, P., Salvati, V., Duffy, D., Terrier, B., Fanciulli, M., Capalbo, C., Sciacchitano, S., Blandino, G., Piaggio, G., Mancini, R., Ciliberto, G.
Multi-omic approach identifies a transcriptional network coupling innate immune response to proliferation in the blood of COVID-19 cancer patients
(2021) Cell Death and Disease, 12 (11), art. no. 1019

Torna all'inizio dei contenuti