Francesca Servoli nominata componente del comitato di gestione Bibliosan dal Ministero della Salute

Notizie    0 Commenti     29/11/2021

Francesca Servoli, Bibliotecaria/Documentalista presso la Biblioteca dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, è stata recentemente nominata componente del comitato di gestione Bibliosan dal Ministero della Salute in rappresentanza degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici.

Il sistema Bibliosan si avvale della rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani alla quale aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Lo scopo del Sistema Bibliosan è quello di creare e coordinare un servizio d’informazione scientifica sfruttando le opportunità offerte dalle reti web attraverso la condivisione ed il potenziamento delle risorse documentarie esistenti e l’acquisto collettivo di risorse in formato elettronico. Ogni ente rende disponibile le risorse informative contribuendo alla collaborazione tra gli aderenti ed alle attività di ricerca e diffusione dell’informazione scientifica.

Medici e ricercatori degli Enti di Ricerca Biomedici aderenti al sistema hanno a disposizione circa 5000 riviste in formato elettronico, Cochrane Library, database di immagini e strumenti per il recupero e la gestione dell’informazione scientifica quali: ACNP, NILDE, NILDE Utenti, un sistema di Remote Access, RefWorks, Link Resolver ed AtoZ.

Francesca Servoli, è dal 2020 Referente della Biblioteca Digitale del Regina Elena. La Biblioteca fornisce supporto all’attività di ricerca scientifica e al servizio svolto da ricercatori, medici e operatori sanitari in ambito oncologico (articoli scientifici, ricerche bibliografiche, attività di formazione etc) con un database di circa 700 periodici cartacei, 10.000 elettronici e 8.000 pubblicazioni monografiche. Organizza ed ospita corsi ECM e convegni.

La Biblioteca ospita inoltre la Biblioteca del Paziente, che è dotata di numerose risorse informatiche rivolte ai pazienti, ai loro familiari e a tutti i cittadini

 

Torna all'inizio dei contenuti