Grazie al consorzio A.O.P. LUCE mele annurche IGP per pazienti ed operatori sanitari

Notizie    0 Commenti     2/12/2021

Questa mattina i pazienti IFO ricoverati nei reparti/day hospital e gli operatori sanitari hanno ricevuto una sorpresa salutare. Il consorzio della frutta A.O.P. LUCE ha donato infatti una fornitura di buonissime Mele Annurche Campane IGP per esprimere solidarietà e vicinanza ad una persona loro molto cara che sta affrontando un percorso di cura nel nostro istituto e ringraziare i nostri operatori.

La Melannurca Campana IGP viene definita la “Regina delle mele” con oltre 2000 anni di storia, è la mela italiana per eccellenza. Nata in un clima tipicamente mediterraneo, la Melannurca è unica nel suo genere in quanto non matura sull’albero per poi venire semplicemente raccolta, ma, seguendo una tradizione tramandata dai tempi degli Antichi Romani, viene fatta maturare adagiata su appezzamenti di terreno ricoperti di paglia chiamati “melai” e girata di tanto in tano a mano per favorirne un arrossamento omogeneo. Grazie a questo particolare processo produttivo, la Melannurca acquisisce un gusto gradevolmente acidulo ed aromi tipici che la rendono pregiata ed unica.

 

Risotto alla Melannurca Campana IGP
Ingredienti per 4 persone
Melannurca IGP450g – Riso 350g
Vino Bianco 1dl – Cipolla 150g – Succo di mezzo limone – Brodo 1l – Olio extra vergine di oliva – Formaggio Grattugiato 70g – Sale e pepe.

Lavare, sbucciare, privarle del torsolo e tagliare le mele a dadini; metterne metà in un tegame con l’olio e la cipolla tritata e farli appassire a fuoco lento, aggiungendo il vino e il succo di limone; unire il riso e farlo tostare per 2 minuti.
Versare il brodo poco alla volta e continuare la cottura per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura del riso unire l’altra metà dei dadini di mela. A due terzi di cotture mantecare con il formaggio grattugiato. Regolare di sale e spolverizzare con il pepe bianco.

Torna all'inizio dei contenuti