Mutilazioni Genitali Femminili e COVID-19. Per una tutela integrale della Salute della Donna tra Nord e Sud del Mondo

Eventi, Notizie    0 Commenti     2/02/2022

Iscrizioni al link:
https://www.dreamcom.it/mutilazioni-genitali-femminili-e-covid-19-per-una-tutelaintegrale-della-salute-della-donna/

 “Mutilazioni Genitali Femminili e COVID-19. Per una tutela integrale della Salute della Donna tra Nord e Sud del Mondo”  è il titolo della Conferenza internazionale in programma venerdì 04 febbraio dalle 08.30 alle 13.30 in modalità online.  Responsabile scientifico dell’iniziativa il prof. Aldo Morrone.
Secondo le stime dell’ONU sono oltre 250 milioni le donne che in tutto il mondo hanno subito una Mutilazione Genitale Femminile (MGF), pratica ancora attiva in oltre 40 Paesi, di cui 27 in Africa, dove si concentra l’80% dei casi. Sono oltre 3 milioni le bambine a rischio di essere mutilate ogni giorno.
Il COVID-19 ha bloccato i programmi mondiali messi in atto per combattere la pratica e ha tagliato i fondi pubblici destinati al contrasto socio-sanitario delle MGF, con il rischio di compromettere i progressi finora raggiunti.
I provvedimenti adottati per contrastare la diffusione del SARS-CoV-2, hanno costretto molte ragazze vulnerabili all’isolamento, privandole di qualsiasi tipo di protezione, mentre il lockdown ha aumentato i casi di MGF praticati a domicilio, nell’impossibilità dei centri educativi di realizzare campagne di sensibilizzazione e controlli di routine.
Occorrono misure urgenti e programmi di vaccinazione per tutta la popolazione, soprattutto nei paesi a reddito medio e basso, per ripristinare servizi socio-sanitari dedicati alla persona e alla cura di altre patologie come l’AIDS, la tubercolosi e la malaria.
In occasione della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili che ricorre ogni anno il 6 febbraio, l’IRCCS San Gallicano organizza una Conferenza Internazionale dedicata al contrasto delle MGF nel contesto mondiale della pandemia da SARS-CoV-2, in cui interverranno diversi esperti sul tema, per raccontare quanto è stato fatto per salvaguardare la dignità e l’integrità fisica e psicologica delle donne, e indicare le azioni di politica sanitaria necessarie per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare il n. 3 (“Salute e Benessere”) e il n. 5 (“Parità di Genere”).

L’evento è gratuito e si terrà in modalità online.
E’ previsto il rilascio di crediti ECM.

PROGRAMMA
LOCANDINA

Torna all'inizio dei contenuti