IFO #SALUTE – Esperti in diretta sul tumore della prostata

Notizie    0 Commenti     16/03/2022

Venerdì 18 marzo in occasione della Festa del Papà gli IFO organizzano una diretta social per discutere con gli esperti del Regina Elena del tumore della prostata. Una particolare tipologia di tumore che colpisce ogni anno in Italia circa 36.000 uomini. Alle ore 12 saremo in onda con Giuseppe Simone, Direttore dell’Urologia, per parlare del percorso chirurgico e delle innovazioni tecnologiche per la diagnosi e il trattamento della malattia mentre Maria Bassanelli, oncologo, affronterà il tema dei farmaci del futuro contro le metastasi, infine, Maria Consiglia Ferriero interverrà sulle terapie ormonali e antiandrogeni di nuova generazione.


Gli IFO, centro di eccellenza nel campo dell’urologia, adottano un approccio multiprofessionale e interdisciplinare alla malattia attraverso un DMT dedicato. Sono infatti coinvolti diversi specialisti: urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo per garantire percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati e innovativi.
L’iniziativa rientra nel quadro della prima edizione del Bollino Azzurro (2022-2023) assegnato quest’anno a 94 centri italiani tra cui gli IFO da Fondazione ONDA-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Gli obiettivi sono quelli di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

Ricordiamo che gli IFO da anni ricevono, sempre da Fondazione Onda, 3 Bollini Rosa (scala da uno a tre) offrendo servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile.

Ringraziamo tutte le associazioni che patrocinano l’evento: Amoc, Amso, Arvas e Agata – Volontari contro il Cancro.
Seguiteci sui nostri canali Facebook, Linkedin e YouTube.
Vi aspettiamo con le vostre domande venerdì 18 marzo alle ore 12!

Torna all'inizio dei contenuti