Guida pratica per i cittadini dell’unione europea, sulle modalità di accesso al SSN

Eventi, Notizie    0 Commenti     29/04/2022

Si è tenuta oggi, presso la sede della Giunta Regionale del Lazio, la presentazione della “Guida pratica per i cittadini dell’unione europea, sulle modalità di accesso al SSN” preparata a cura del Professore Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’IRCCS San Gallicano e dall’on. Antonello Aurigemma, consigliere regionale del Lazio.

La guida descrive in modo esauriente le modalità di accesso al SSN per i cittadini europei. I contenuti possono essere utili ai turisti, alle persone che lavorano o studiano in Italia, e a chi è residente nonché a chi versa la condizione di particolare fragilità. La guida può essere utilizzata anche dalle istituzioni sanitarie italiane.

“L’Unione Europea – scrive Morrone nella prefazione della Guida – dovrebbe essere la casa di tutti noi, una grande famiglia ed è quindi impensabile che non ci si preoccupi che tutti possano avvalersi del Servizio Sanitario Nazionale. Il nostro impegno è quello di favorire la presenza in buona salute di tutti i cittadini europei e anche di tutte le persone che a qualunque titolo soggiornano su questo nostro antico continente. 9 La presenza e la capacità di accogliere e di prendersi cura di tante persone provenienti da paesi e culture diverse dalla nostra, è una grande ricchezza e una speciale opportunità perché ci si conosca e si lavori insieme per restituire a tutti salute e dignità.
“Questo documento – evidenzia Morrone – vuole essere uno strumento informativo e di orientamento, di facile consultazione per i migranti e per i loro familiari. L’ottica utilizzata è di facilitare il percorso di integrazione nella società italiana. Può inoltre rappresentare un utile riferimento per tutti coloro che lavorano nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, cui spetta il compito di garantire il diritto alla tutela della salute di tutti. Nessuno può essere lasciato da solo, nessuno si cura da solo e nessuno si salva da solo.”

Scarica la versione elettronica della guida 

Torna all'inizio dei contenuti