Mieloma Multiplo: a Fanciulli menzione speciale del Premio ‘Research to Care Onco-hematology Edition’ Sanofi

Eventi, Notizie    0 Commenti     13/05/2022

Sono stati premiati i vincitori del bando di supporto alla ricerca indipendente ‘Research to Care Onco-hematology Edition’, interamente dedicato al mieloma multiplo, promosso da Sanofi, che ha messo a disposizione un importo complessivo di 110 mila euro.

Il premio nasce allo scopo di valorizzare la ricerca indipendente e l’innovazione in onco-ematologia, con particolare riferimento al mieloma multiplo. In totale sono stati 21 i progetti presentati, tra i quali sono stati selezionati due vincitori, a cui si aggiungono due menzioni speciali.

La giuria ha assegnato una menzione speciale a Maurizio Fanciulli , Department of Research, Diagnosis and Innovative Technologies, dell’Irccs Istituto Regina Elena, per un progetto estremamente innovativo e che prevede l’utilizzo di tecnologie di avanguardia per la valutazione e correlazione tra meccanismi epigenetici e farmacoresistenza, dal titolo: “Caratterizzazione completa del profilo di accessibilità della cromatina nella resistenza ai farmaci del mieloma multiplo”.  Il progetto è in stretta collaborazione con l’Ematologia dell’Istituto, diretta da Andrea Mengarelli.

Gli obiettivi dei progetti selezionati e vincitori del bando sono finalizzati al miglioramento delle terapie e alla diagnosi precoce del mieloma multiplo – un tumore del sangue la cui insorgenza è maggiore tra gli anziani – ma anche mirati alla messa a punto di nuovi sistemi per incentivare l’assistenza domiciliare dei pazienti puntando ad una riduzione delle ospedalizzazioni.

Dei progetti premiati dal bando Sanofi e dello stato della ricerca oncologica in Italia – anche alla luce dei nuovi fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza Pnrr – si è parlato nel corso dello speciale ‘ANSA Incontra’ su ANSA.it.
Murizio Fanciulli era tra gli ospiti dello speciale Ansa. In collegamento il presidente e Ad di Sanofi Italia Marcello Cattani; Mario Boccadoro, presidente della giuria del bando e professore emerito di Ematologia all’Università di Torino e Stefano Vella, docente di Global Health all’università Cattolica di Roma e i ricercatori dei progetti vincitori. La deputata Beatrice Lorenzin ha illustrato le ultime novità legislative nel campo della ricerca in Italia.

ANSA Incontra – Mieloma, cure e assistenza nei progetti vincitori del bando di Sanofi 

 

Torna all'inizio dei contenuti