IFO: inaugurazione del microscopio operatorio di ultima generazione dono della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

Notizie    0 Commenti     10/06/2022

Subito dopo la TAC intraoperatoria e la postazione di anatomia patologica per estemporanee rapide ed accurate, arriva al blocco operatorio degli IRCCS IFO Regina Elena e San Gallicano una nuova macchina di ultima generazione: il Microscopio Operatorio.
Il macchinario è stato donato dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
Si tratta della più moderna e innovativa strumentazione di questo genere, che consente la maggior parte degli interventi di Neurochirurgia cranica e spinale con tecnica microchirurgica per il trattamento di gliomi e linfomi. Il microscopio operatorio permette al chirurgo di visualizzare più chiaramente la lesione neoplastica e di asportare con grande precisione la lesione cancerosa con risparmio del tessuto sano.

L’inaugurazione si terrà il 14 giugno alle ore 15:30 alla presenza del Presidente della Fondazione Terzo Pilastro, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, dell’Assessore alla Salute Alessio D’Amato e della direzione strategica degli Istituti.

Il programma dell’incontro prevede l’illustrazione delle caratteristiche del microscopio operatorio, delle eccellenze chirurgiche dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e dei risultati ottenuti ed attesi per la ricerca scientifica traslazionale.

Torna all'inizio dei contenuti