IRE primo nel Lazio negli interventi per le neoplasie del cavo orale e della laringe

Notizie    0 Commenti     13/09/2022

Le neoplasie della testa e del collo hanno avuto un incremento importante nei paesi occidentali e questo è dovuto alla comparsa sulla scena di un nuovo fattore di rischio: il virus dell’HPV a trasmissione sessuale che colpisce in prevalenza la popolazione più giovane e va ad affiancare fattori di rischio più noti quali l’alcol e il fumo di sigarette.

L’istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) è una eccellenza nella diagnosi e cura dei tumori testa collo. Primo nel Lazio negli interventi per le neoplasie del cavo orale e della laringe nel 2021*. L’IRE è tra i centri in Italia che esegue più operazioni chirurgiche con il robot Da Vinci: “in passato – precisa Raul Pellini, direttore della Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale – si eseguivano interventi estremamente demolitivi soprattutto per togliere i tumori oro-faringei passando attraverso la mandibola, oggi abbiamo il robot che ci permette di intervenire dalla bocca senza violare ossa e lingua con un decorso post operatorio molto meno gravoso e una ripresa più rapida per il malato. Questo è un enorme vantaggio che ci permette l’uso della macchina.”

Per i tumori testa collo è importantissima la diagnosi precoce che aumenta la probabilità di guarigione dalla malattia. Anche quest’anno l’Istituto aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione Make Sense con visite gratuite di controllo per i cittadini che dovessero averne bisogno.
Per info clicca qui 

* dati del Programma Valutazione degli Esiti degli Interventi Sanitari 2022

 

Torna all'inizio dei contenuti