IFO Settimana della Scienza: tanti appuntamenti per capire e amare la ricerca che cura, e diffondere la cultura della prevenzione

Eventi, Notizie    0 Commenti     22/09/2022

Tornano la Settimana della Scienza (24 settembre – 1 ottobre) e la Notte Europea dei Ricercatori (30 settembre) 2022.

Tantissimi i temi che riempiranno l’agenda della settimana IFO IRCCS Istituti Regina Elena (IRE) e San Gallicano (ISG). La linfa conduttrice di tutti gli appuntamenti sarà creare consapevolezza sull’importanza della ricerca e dell’innovazione, far crescere la fiducia nel lavoro dei ricercatori, diffondere la cultura della prevenzione e promozione della salute.

Anche l’edizione di quest’anno promossa da Frascati Scienza è denominata LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, cura il futuro del pianeta. L’immagine rappresentativa dell’iniziativa è una foglia fresca, vitale e resiliente. La boccata d’ossigeno per rispondere alle sfide di oggi e di domani, sull’emergenza sanitaria, energetica e climatica!

Per un pianeta in salute serve il lavoro dei ricercatori e delle ricercatrici, per questo è necessario che tanti giovani si sentano incoraggiati nell’intraprendere la carriera scientifica.

Approfondiamo ora la ricca agenda di iniziative che propone IFO:

– Il 28 settembre alle ore 12:00 nuovo appuntamento con #Salute Esperti in diretta dal titolo: “IFO: screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore del polmone.” Il webinar presenterà ai cittadini un innovativo programma di screening, rivolto a fumatori o ex fumatori, per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al polmone. L’IRE, infatti, fa parte della Rete Italiana Screening Polmone (RISP), promossa e finanziata dal Ministero della Salute, che unisce 18 centri di eccellenza su tutto il territorio nazionale.
Sei un forte fumatore? Hai tra i 55 e i 75 anni? Segui il nostro webinar e scopri come partecipare al programma di screening gratuito che consente di individuare un tumore polmonare nelle fasi precoci, con probabilità di guarigione superiore al 70%!
Prendono parte al webinar tutti gli attori principali del percorso di screening, ed esperti sul tumore al polmone: Gennaro Ciliberto direttore scientifico del Regina Elena, Francesco Facciolo, Direttore della Chirurgia Toracica, Vincenzo Cilenti, Fisiopatologo Respiratorio, Maria Papale Responsabile della Fisiopatologia Resporatoria, Mauro Caterino, Radiologo, Elena Giordani, ricercatrice gruppo Biopsia Liquida, Federico Cappuzzo, direttore Oncologia medica 2.

– Il 29 settembre alle ore 12:30 si terrà presso il centro congressi Multimediale IFO l’evento dal titolo “Il valore della ricerca che cura. IFO: eccellenze, progetti, testimonial, young scientist research grant“. L’incontro andrà in diretta su Facebook, e vedrà la partecipazione dei direttori scientifici degli Istituti San Gallicano e Regina Elena Aldo Morrone e Gennaro Ciliberto e dei nostri ricercatori e clinici che racconteranno le principali attività di ricerca degli Istituti e gli obiettivi appena raggiunti e su cui investiamo maggiori risorse ed energie. Durante l’incontro sarà premiata Giusy Zuna, vincitrice della prestigiosa borsa di studio Young Research Grant della Qiagen nell’ambito del progetto europeo AiPBAND. Giusy, ha vinto grazie ai risultati della sua tesi sperimentale, svolta presso l’unità di Ricerca Traslazionale Oncologica dell’Istituto Regina Elena sotto la supervisione del Responsabile Maria Giulia Rizzo e che hanno identificato preziosi biomarcatori nel sangue per la diagnosi di tumori cerebrali (i gliomi). La storia appassionata della giovanissima Giusy Zuna vogliamo rappresenti una iniezione di fiducia ed entusiasmo per tutti i giovani scienziati!
All’evento infine, saranno presenti anche i testimonial della campagna del 5×1000, nostri pazienti ed ambassador (Elga Magrini, Elisa Di Iorio e Oreste Montano).

– Il 30 settembre al centro congressi IFO si terrà il workshop sull’infezione da HPV nel cavo orale, organizzato dalla ricercatrice ISG Maria Gabriella Donà, dalla ricercatrice IRE Francesca Paolini, e da Aldo Venuti, medico e ricercatore dell’HPV Unit
I tumori della testa e del collo hanno avuto un incremento importante nei paesi occidentali in seguito a un nuovo fattore di rischio: il virus dell’HPV a trasmissione sessuale che colpisce in prevalenza la popolazione più giovane e va ad affiancare fattori di rischio più noti quali l’alcol e il fumo di sigarette. Pillole video sul tema HPV, tumori orofaringei e prevenzione vaccinale saranno pubblicati sui nostri canali social per informare i cittadini.

Torna all'inizio dei contenuti