10 ottobre Open Day Salute Mentale agli IFO

Notizie    0 Commenti     4/10/2022

Il 10 ottobre si terra all’IFO Regina Elena e San Gallicano una giornata a porte aperte per tutte le pazienti oncologiche. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale sono previsti colloqui psicologici per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post-traumatici da stress e del comportamento alimentare.
Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo portando spesso a isolamento e solitudine.
Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema!
I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. Possono comunque essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

L’iniziativa giunta alla 9a è promossa da Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere che da anni riconoscono gli IFO, Regina Elena e San Gallicano come ospedale a dimensione di donna, con tre bollini rosa.

Open day Salute Mentale – Colloqui psicologici rivolti a pazienti oncologici
Prenotazione: obbligatoria da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre ore 9-15 allo 0652666155 – 0652665919. Mail: chiara.falcicchio@ifo.it – maria.condoleo@ifo.it

Torna all'inizio dei contenuti