IRE: indagine sull’attività dei 16 Molecular Tumor Board di ACC. Pubblicati i risultati

Notizie    0 Commenti     19/10/2022

Sono stati pubblicati sul Journal of Experimental & Clinical Cancer Research, i risultati di un lavoro di survey coordinato dall’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, sulla rete di 16 Molecular Tumor Board attivi negli IRCCS Istituti di Alleanza Contro il Cancro (ACC). L’indagine dimostra lo stato avanzato dell’applicazione della diagnostica molecolare tumorale e della interpretazione dei dati della rete.

L’innovazione tecnologica sta cambiando in modo profondo l’approccio di cura al paziente oncologico, tale complessità è affrontata dai Molecular Tumor Board, un comitato di esperti che mette a disposizione del malato la propria specifica competenza per identificare il percorso diagnostico e terapeutico più appropriato. I MTB di ACC sono organizzati in gruppi multidisciplinari competenti che effettuano indagini  molecolari tramite tecnologie che permettono di sequenziare grandi genomi in un tempo ristretto, e cioè i Next Generation Sequencing (NGS). In questo modo rilevano la presenza di mutazioni nei tumori e la conseguente terapia “su misura”.

La rete dei MTB di ACC è fondamentale non solo per la diagnosi molecolare e l’assegnazione della terapia, ma anche per la governance sanitaria. Le implicazioni sociali e scientifiche di questi comitati multidisciplinari di super-esperti può essere di grande rilievo per l’assistenza sanitaria in Italia e all’estero.

Qui lo studio

Torna all'inizio dei contenuti