Conferenza: l’impegno scientifico e assistenziale dell’Istituto San Gallicano nel Sud del Mondo

Eventi, Notizie    0 Commenti     10/11/2022

Si è svolta oggi al Ministero della Salute la conferenza internazionale su “L’impegno scientifico e assistenziale dell’Istituto San Gallicano nel Sud del Mondo”, coordinata da Aldo Morrone, direttore scientifico dell’Istituto.

E’ stata una occasione per fare il punto sulle molteplici attività dell’ISG volte al riconoscimento dei diritti di tutela alla salute delle persone fragili a Roma e nelle aree rurali più remote del del mondo. Durante la Conferenza sono stati presentati il Congresso Internazionale “Skin on the Move”, che si svolgerà in Etiopia del 21 al 26 novembre 2022 e l’Atlante di Dermatologia Tropicale del prof. Morrone edito da Minerva Medica.

Inoltre, si è parlato degli effetti che la pandemia da SARS-CoV-2 ha avuto su altre malattie presenti nel Sud del Mondo, peggiorandone gravemente l’incidenza, e di come il Covid-19 abbia dimostrato che il diritto alla tutela della salute per molti esseri umani è una chimera, come dimostra per esempio lo scarso numero di vaccini distribuiti in queste aree.

All’incontro erano presenti numerosi rappresentanti accademici e delle Istituzioni Regionali e Comunali, studiosi e operatori sociosanitari dei Paesi in via di sviluppo e della città di Roma e ricercatori internazionali tra cui: il prof. Neijb Doss dell’Università di Tunisi, il dr. Soran Ahmad dell’Università di Sulaymaniyya (Kurdistan Region of Iraq), il prof. Abraham Getachew dell’Università di Sodo Wolaita e la prof.ssa Freiwot Daba del St. Paul’s Hospital Millennium Medical College (Etiopia).

 

Torna all'inizio dei contenuti