Dalla parte della tua pelle: Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica

Eventi, Notizie    0 Commenti     8/03/2023

“Dalla parte della tua pelle”: al via la Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto. L’obiettivo è favorire la diagnosi e la presa in carico dei pazienti nei centri di riferimento intraprendendo così il percorso di cura più adatto.

Sabato 11 marzo, presso la Dermatologia Allergologica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, ingresso Via Fermo Ognibene, le persone con dermatite atopica potranno prenotare un consulto dermatologico gratuito chiamando il numero verde dedicato 800086875 attivo 7 giorni su 7 dalle 10 alle 18.

 Prendono parte all’iniziativa 26 centri ospedalierio-universitari in tutta Italia: gli specialisti dermatologici saranno a disposizione per aiutare i pazienti ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle loro singole esigenze.

La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta. È caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente. Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento. È una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.
L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.
La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.
La Campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) con il contributo non condizionante di SANOFI e il Patrocinio di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica).

Per ulteriori informazionihttps://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2023/

 

Torna all'inizio dei contenuti