IRE ricerca sulle tecnologie digitali: Kickoff meeting Fondazione D34Health

Eventi, Notizie    0 Commenti     13/03/2023

Oggi Lunedì 13 e domani 14 marzo 2023 alle 15.30, si svolgerà il Kickoff meeting del progetto D3 4 Health organizzato dalla Fondazione D34Health. 

Appuntamento presso l’Aula A1-2 del Dipartimento di Scienze odontostomatologiche e maxillo facciali di Sapienza. 

La Fondazione D34Health è composta da 28 partner tra università pubbliche e private, istituti di ricerca e imprese, tra cui il nostro Istituto IFO-Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Le attività sono finalizzate al potenziamento della ricerca sulle tecnologie digitali in ambito sanitario, attraverso un sofisticato processo di data mining, al fine di migliorare diagnosi, monitoraggio e cure. 

In particolare, la Fondazione promuove e coordina ricerche di base e applicative nel quadro di attuazione del Piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (decreto-legge n. 59 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101) (“PNC”).  

Nello specifico la Fondazione persegue lo svolgimento di attività integrative nei seguenti ambiti:  

▪ ricerca applicata, industriale, sviluppo tecnologico e innovazione;
▪ trasferimento tecnologico, valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca;
 ▪ formazione e alta formazione universitaria, ivi inclusi i corsi di dottorato in collaborazione con le imprese;
▪ formazione e alta formazione professionalizzante, e formazione continua;
▪ progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture di ricerca aperte e laboratori comuni finalizzati anche all’istruzione superiore in cooperazione con il sistema industriale;
▪ attività di terza missione;
▪ attività di public engagement.  

La realizzazione del progetto D3 4 Health fornirà per la prima volta un modello digitale avanzato sotto forma di Digital e Biological Twin.  

La giornata di lunedì 13 marzo sarà aperta alle 14.30 dai saluti istituzionali della rettrice e presidente della Fondazione D3 4 Health, Antonella Polimeni e del dirigente Ufficio VI – Promozione e incentivazione alla diffusione delle attività e dei risultati della ricerca, Laura Patella. A seguire la sessione tecnica a cui parteciperanno Carlo Catalano, coordinatore scientifico del progetto e Maria Sabrina Sarto, prorettrice alla Ricerca. 

Prenderà parte ai lavori il direttore scientifico dell’Istituto Regina Elena Gennaro Ciliberto 

La realizzazione del progetto D3 4 Health fornirà per la prima volta un modello digitale avanzato sotto forma di Digital e Biological Twin

Qui il link per registrarsi e collegarsi  

Qui il programma. 

Torna all'inizio dei contenuti