19 marzo festa del papà: regala prevenzione e conoscenza sul tumore alla prostata

Eventi, Notizie    0 Commenti     18/03/2023

L’INFORMAZIONE CHE CURA.  Per la festa del papà regala prevenzione e conoscenza sul tumore alla prostata. In Italia ogni anno le nuove diagnosi sono di oltre 39 mila uomini. Rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.

Gli IFO sono centro di riferimento nel campo dell’urologia, tra i primi ad adottare la chirurgia robotica (solo nel 2022 circa 700 interventi effettuati in robotica) e l’approccio multidisciplinare alla malattia attraverso un DMT dedicato. Sono infatti coinvolti diversi specialisti: urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo per garantire percorsi diagnostici e terapeutici personalizzati e innovativi.

Gli IFO hanno ottenuto il Bollino Azzurro (2022-2023) per il tumore alla prostata da Fondazione ONDA-Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Un riconoscimento che premia i centri che garantisco percorsi diagnostici e terapeutici per le persone con tumore alla prostata con gli obiettivi sono quelli di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

Capire, Conoscere, Curare scarica la nuova guida IFO
https://ricerca.ifo.it/guida-prostata/

 

Torna all'inizio dei contenuti