Congresso Internazionale su “La cooperazione sanitaria italiana nel mondo” -13 aprile 2023

Eventi, Notizie    0 Commenti     12/04/2023

Giovedì 13 aprile presso la Sala Tevere della Regione Lazio si apriranno i lavori del congresso Internazionale “La cooperazione sanitaria italiana nel mondo” .
Organizzato dal San Gallicano insieme all’ l’Istituto Internazionale per le Scienze Medico-Antropologiche e Sociali (IISMAS) vedrà numerosi esperti illustrare le strategie messe in atto e quelle future per il raggiungimento dell’obiettivo n. 3 dell’Agenda ONU 2030, Benessere e Salute per tutti.

La recente Pandemia da COVID-19Dichiara Aldo Morrone Direttore Scientifico del San Gallicano e Responsabile Scientifico del Congressoha ormai reso ineludibile l’impegno per migliorare i sistemi sanitari e la ricerca scientifica a livello globale. Il rischio della diffusione di malattie apparentemente ubicate solo in alcune aree geografiche, in particolare nelle regioni tropicali dei Paesi in via di Sviluppo (PVS), ha reso necessaria una visione più ampia nella tutela della salute. Per questo motivo oggi nei documenti ufficiali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si parla di determinanti sociali della salute, salute planetaria e ONE HEALTH, cioè la difesa del benessere pubblico in tutte le sue forme, umane, animali e vegetali. La salute del Pianeta è Unica!

Da oltre quarant’anni, l’Istituto San Gallicano (IRCCS), in collaborazione con l’IISMAS è attivo nei maggiori Paesi del Mondo, e ha contribuito a realizzare numerosi accordi e progetti clinico-scientifici soprattutto nel Kurdistan Iracheno Siriano e Turco, in Uzbekistan, Etiopia, Libano, Egitto, Siria, Iraq, Cambogia, India, Sri Lanka, Afghanistan, Messico e Cuba.
Nel corso della giornata si parlerà anche degli obiettivi perseguiti che sono stati e sono tuttora finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute dei cittadini di questi Paesi attraverso la condivisione di saperi, delle esperienze cliniche e della formazione di operatori sanitari locali che operano in collaborazione con personale medico italiano. Un’attività di cooperazione che ha permesso d’intervenire anche in aree rurali remote grazie a periodici programmi di investimento strutturale ed economico finalizzati all’aggiornamento professionale, tecnologico e scientifico.

Partecipazione Gratuita

INFO
Prenotazioni: dirsci.isg@ifo.it
E’ richiesta conferma di partecipazione: claudia.messina@ifo.it
0652666239

 

Torna all'inizio dei contenuti