5 maggio 2023 – Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Notizie    0 Commenti     5/05/2023

Il  5 maggio è la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani, un evento giunto alla 18esima edizione e promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) con lo slogan “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands). L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre e prevenire la diffusione di infezioni trasmissibili, compreso il COVID-19. Ed è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo che si configura come un momento cruciale dell’assistenza sanitaria e grazie al quale è possibile salvare milioni di vite e ridurre i costi dell’assistenza.

L’IFO Regina Elena e San Gallicano è molto sensibile al tema. Siamo impegnati tutto l’anno, attraverso il Comitato multidisciplinare per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CICA), a sensibilizzare e informare cittadini, pazienti e operatori sanitari sull’ importanza dell’igiene delle mani e per limitare quindi la diffusione dei microrganismi multiresistenti all’interno delle nostre strutture.

Guarda il video realizzato per l’occasione dagli studenti del 3° Corso di Laurea in Infermieristica IFO – Università la Sapienza di Roma. Scopri i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani e soprattutto: “Lava le mani anche tu!”.

Segnaliamo inoltre che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con il Ministero della Salute ha attivato il primo corso a distanza sul tema.
Il corso online è realizzato in collaborazione con la Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (Simpios) ha lo scopo di formare tutte le persone coinvolte nell’assistenza e promuovere la conoscenza dei principi di base dell’igiene delle mani e del suo importante ruolo per il contrasto delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibiotico-resistenza.
Il corso è disponibile da oggi e consultabile al catalogo formativo della piattaforma www.eduiss.it.

Torna all'inizio dei contenuti