Tre le recenti novità per i pazienti degli IFO, ulteriori tasselli nel percorso di umanizzazione delle cure.
Dal 1 agosto le analisi cliniche vengono effettuate tramite prenotazione chiamando il ReCup allo 069939 ad eccezione dei pazienti con esenzione 048, esenti per malattie rare di cui IFO è centro di riferimento o già inseriti nei nostri percorsi di studio. L’obiettivo è minor tempo di attesa per i pazienti ed una organizzazione del lavoro migliore per gli operatori.
La seconda novità riguarda l’avvio agli IFO di un progetto di digitalizzazione del processo di consenso informato per ogni prestazionale ambulatoriale (per ora attivo presso l’ambulatorio di ginecologia).
Il sistema utilizzato si chiama Confirmo e mira a migliorare l’interazione medico paziente e soprattutto la comprensione delle informazioni fornite dallo specialista e quindi un consenso informato consapevole. Il paziente può consultare tramite tablet l’informativa, porre domande ed eseguire un test di comprensione della prestazione che andrà ad eseguire, e infine rilasciare il consenso con firma grafometrica.
Il progetto è in linea con le linee guida della Regione Lazio per la tutela dell’operatore e del paziente, ed ha come fine il miglioramento dei servizi all’utenza.
Terza ed ultima novità riguarda il il sistema di accoglienza gestione del paziente oncologico attivo ora anche presso il Day Hospital di Oncologia Medica 2 del Regina Elena. Un software collegato con altri sistemi già in uso (es. cartella clinica, appuntamenti ecc) permette di ottimizzare tempi e organizzazione per operatori e pazienti in maniera semplicissima. Inserendo la propra tessera sanitaria nel totem posto nelle vicinanze si avvisano medici ed infermieri di essere arrivati, si riceve un numero identificativo, e si viene avvisati del proprio turno e in quale stanza recarsi. Il servizio digitale è finalizzato quindi ad una migliore gestione degli appuntamenti, degli approfondimenti da eseguire prima della terapia e dell’avvio della stessa dopo conferma del piano terapeutico da parte dello specialista.