La seconda edizione del premio Best Italian Hospital Awards (BIHA) organizzato da ClassEditori, ha visto protagonisti gli IFO Istituto Regina Elena (IRE) e Istituto San Gallicano (ISG), ai quali è stato assegnato il riconoscimento speciale nella categoria: “Maggior numero di Pubblicazioni Scientifiche – Medicina di Genere”.
Ha ritirato il premio Marialuisa Appetecchia, Responsabile della Unità Clinica di Endocrinologia Oncologica dell’IRE, e membro in rappresentanza di tutti gli IRCCS dell’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità.
BEST ITALIAN HOSPITALS 2023, è l’unica iniziativa editoriale in Italia che premia le performance delle strutture ospedaliere del territorio e racconta il ruolo strategico dei centri di eccellenza all’interno del nostro Sistema Paese. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 27 settembre presso l’Istituto dei Ciechi a Milano.
Gli IFO promuovono da anni la Medicina di Genere, infatti anche quest’anno si sono aggiudicati 3 Bollini Rosa di Onda per l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici di specialità cliniche. Seguiamo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità secondo cui il principio di equità implica non solo la parità di accesso alle cure di donne e uomini, ma anche l’appropriatezza di cura secondo il proprio sesso. C’è molto lavoro da fare. A questo scopo è stato istituito nei nostri Istituti un Gruppo di Coordinamento Aziendale sulla promozione della Salute di Genere con la finalità di favorirne la cultura, sviluppare soluzioni innovative di accesso ai servizi, per diagnosi e cure sempre più mirate in oncologia e dermatologia, anche attraverso la collaborazione con network Istituzionali italiani e internazionali.