Torna Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno promosso dalla Regione Lazio.
L’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, offre alle donne nella fascia di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di eseguire mammografie gratuite fino ad esaurimento della disponibilità.
La mammografia deve essere prenotata al numero 06 164161840 dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e il sabato dalle 7:30 alle 13:00.
Per la prenotazione è necessaria la richiesta medica con il codice esenzione ‘ D01 – Campagna di screening regionale’.
Per le donne tra i 50 e i 74 anni è possibile accedere tutto l’anno a percorsi di screening gratuiti.
Gli esami di prevenzione possono essere prenotati attraverso il portale dedicato “Prenota Screening Oncologici” oppure contattando il numero verde screening della propria ASL.
I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno.
La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle seguenti fasce d’età:
• Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
• Donne 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella
• Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto
Il tumore della mammella è tra i cinque tumori più frequenti nella popolazione, il più diffuso tra le donne. In Italia ogni anno le nuove diagnosi sono di oltre 50 mila: una donna su otto. Vivono circa 800 mila donne che hanno avuto un tumore al seno, con una incidenza maggiore man mano che aumenta l’età: si ammala una donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni, una su 20 tra i 50 e i 69 anni e una su 25 tra i 70 e gli 84 anni.
Per questo è fondamentale differenziare il programma di controlli in accordo alle diverse fasce d’età.
Il tumore al seno oggi ha una buona prognosi. La sopravvivenza a 5 anni è di circa il 90%, proprio grazie alla prevenzione e alle novità terapeutiche che sviluppa la ricerca.
Consulta la Guida IFO sul Tumore della Mammella per Pazienti e Cittadini