
Dal 20 al 22 ottobre, in occasione della XI Edizione di Maker Faire Rome, gli IFO Regina Elena e San Gallicano portano in fiera due importantissimi temi di innovazione scientifica in ambito sanitario: gli ORGANOIDI, ovvero avatar in 3D per conoscere e curare i tumori, e il brevetto ISG per la lotta contro una aggregazione complessa di microrganismi denominata BIOFILM.
I nostri ricercatori saranno i protagonisti di una staffetta ricca di contenuti per la platea di ospiti che vorranno venirci a trovare nel grande stand ad alto tasso di innovazione!
All’interno dello stand saranno proiettati video divulgativi sugli Organoidi e sul Biofilm. Bambini, ragazzi e adulti verranno coinvolti dai ricercatori in quiz interattivi e didattici basati su elementi positivi della medicina moderna. La partecipazione al gioco, consentirà di vincere carte da collezione “simil-Pokemon”, vale a dire con segno grafico analogo a quello del celebre e amatissimo cartone animato Pokemon.
Le carte IFO con la stessa filosofia del Pokémon Trading Card Game, illustrano i punti di forza, di debolezza, le abilità e la potenza di alcuni batteri, funghi, antibiotici e antimicotici. Il pubblico potrà anche divertirsi e scattare foto sui fondali interattivi dello stand!
Il nostro obiettivo ultimo è di informare, sensibilizzare e favorire la cultura dell’innovazione in ambito clinico scientifico e all’interno di un contesto di connessione virtuosa tra creativi, startup, aziende, studenti, università e istituti di ricerca.
Il Maker Faire Rome è un evento che racconta l’innovazione tecnologica unendo le persone e le idee. E’ organizzato dalla Camera di Commercio, negli spazi della Fiera di Roma: sette padiglioni a disposizione per circa 100mila mq di estensione e oltre 600 attrazioni.
Il format affronta tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per la sanità digitale e l’aerospazio, fino alle ultime invenzioni del metaverso e della realtà aumentata.
Vi aspettiamo numerosissimi!
Per info e per acquistare i biglietti vai al sito MF