Al via ieri a Roma il 38° Congresso Nazionale SICT, Società Italiana di Chirurgia Toracica (12 – 14 ottobre 2023) con la Presidenza di Francesco Facciolo, già direttore della UOC di Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE). Il programma di quest’anno è particolarmente ricco di incontri per celebrare il mondo della chirurgia d’avanguardia e della ricerca. Tanti i chirurghi, i ricercatori, i radiologi e gli oncologi IRE che partecipano all’evento, tra questi: Paola Nisticò, Enrico Melis, Antonello Vidiri, Federico Cappuzzo, Fabio Calabrò, Lorenza Landi.
Hanno portato il loro saluto al Congresso, il Direttore Generale Marina Cerimele e il Direttore Scientifico IRE, Gennaro Ciliberto, il Direttore Sanitario IFO Ermete Gallo e il Direttore del Dipartimento di Chirurgia IRE, Enrico Vizza.
Ciliberto ha sottolineato la preziosa attività di ricerca in chirurgia toracica svolta negli anni da Facciolo, e il grande spirito di collaborazione dimostrato. Gallo, ha invece voluto mettere in risalto il suo ruolo come medico manager, leader gestionale e garante della Qualità. Vizza ha ringraziato per l’attenzione che ha sempre avuto per i colleghi più giovani elargendo preziose indicazioni.
Riportiamo qui le parole emozionate di Marina Cerimele a nome di tutti i colleghi degli IFO.
“Porto i saluti degli IFO all’amico Franco Facciolo, esempio di grande professionista e uomo sensibile.
E’ stato grazie al tuo impegno che la chirurgia robotica in ambito toracico ha preso piede ed è cresciuta negli anni nel nostro Istituto. Ricordo che il Regina Elena nei primi 9 mesi del 2023 ha effettuato 1000 interventi di chirurgia robotica in soli 9 mesi, di cui 220 in chirurgia toracica. Sempre disponibile con tutti, pazienti e collaboratori, hai consentito negli anni il perfezionamento nelle varie tecniche chirurgiche a tanti giovani colleghi che testimoniano, anche in strutture esterne alla nostra, la validità del percorso intrapreso insieme. Al di fuori della sala operatoria hai promosso con entusiasmo il progetto RISP per la validazione della efficacia dello screening polmonare, hai contribuito al raggiungimento di un importante risultato numerico nell’arruolamento dei pazienti davvero non scontato ma soprattutto nel percorso di cura dei casi individuati in fase precoce. Il risultato di questo progetto, che andrà avanti per tutto il prossimo anno, potrai aggiungerlo con soddisfazione al tuo medagliere. Potrei continuare ricordando altre mille cose, ma chiudo sempre citando le tue parole “il successo di un evento scientifico si misura dall’amore che riesce a trasmettere per la disciplina” e penso che la validità delle tue capacità personali e professionali sia testimoniata anche da tanti illustri colleghi, così numerosi qui con te oggi a tanti dei quali sicuramente hai saputo trasmettere questo amore. Grazie ancora da parte mia e degli Istituti Regina Elena e San Gallicano e buon lavoro a tutti voi.”
Le tematiche scelte come topics principali di questa edizione congressuale, sono particolarmente interessanti ed attuali in Europa e in Italia: dallo screening polmonare, al cancro del polmone non a piccole cellule, alla patologia del mediastino e dell’esofago, alla patologia neoplastica e non neoplastica della trachea, fino al ruolo della chirurgia nel trattamento dell’insufficienza respiratoria.
Dalle relazioni emerge come nei prossimi anni si assisterà sempre di più a una crescente personalizzazione delle cure e a un’implementazione dei trattamenti mini-invasivi, di cui Facciolo si è sempre fatto promotore presso l’IRE. Significative innovazioni sono state infatti apportate agli IFO nella diagnosi e nel trattamento delle patologie toraciche negli ultimi anni, ed in particolare per il tumore del polmone.