Malattie rare, premiati in IFO tre vincitori della ottava edizione di “Uno Sguardo Raro”

Notizie, Solidarietà    0 Commenti     9/11/2023

Si è tenuta oggi 9 novembre agli IFO, una tappa importante della ottava edizione del film-festival Uno Sguardo Raro, unico nel suo genere, dedicato alle malattie rare. Una giornata ricca di contenuti e ospiti speciali, che ha assegnato 3 prestigiosi premi, con la proiezione di opere finaliste e vincitrici.
Hanno portato i saluti all’evento, Adriano Valentini, Responsabile della comunicazione Regione Lazio ed Ermete Gallo, Direttore Sanitario IFO.

Il Premio USR-PA SOCIAL, la prima associazione italiana per la comunicazione e informazione digitale, è andato al documentario “Ovunque per il bene di tutti“, realizzato dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), con la regia di Gianluca Rame.
Il documentario racconta le esperienze più significative di infermieristica di prossimità sul territorio premiate nel corso del congresso annuale itinerante della Federazione.
I due anni di pandemia, le ondate di nuovi contagi, le vittime tra il personale sanitario, le paure e le incertezze globali hanno dimostrato più che mai l’importanza della figura degli infermieri e del ruolo che ricoprono all’interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Francesco Di Costanzo, Presidente di PASocial ha consegnato il premio alla Presidente della FNOPI Barbara Mangiacavalli e al regista Gianluca Rame.

Il Premio USR-HEYOKA 2023 è andato al docu-film “5 donne”. L’opera racconta le conquiste quotidiane di cinque donne con disabilità intellettive che vivono insieme in un paesino di collina. Fabiola Spaziano Coordinatrice progetti Heyoka e Abilitychannel.tv, ha consegnato il riconoscimento al regista Michele Pastrello.

La Menzione speciale ricercatori IFO per la Comunicazione in Sanità è andata a “Piccole vite sospese”, documentario realizzato in collaborazione con l’associazione PANDAS Italia ODV, UNIAMO, Società Italiana di Pediatria, Associazione Peter PANDAS.
“Piccole vite sospese” è il primo documentario italiano di natura scientifico/narrativa sulla sindrome PANS/PANDAS. Racconta vicende di bambini che da un giorno all’altro si trasformano, a testimonianza di famiglie che combattono con una sindrome dai contorni indefiniti. Storie di chi ne è uscito e di chi sta ancora lottando, di vite sospese.
Hanno ritirato il premio la Presidente dell’associazione PANDAS Italia Antonella Bertolini insieme al regista Stefano Moretti e al professore Alberto Spalice della Neurologia Pediatrica del Policlinico Umberto I. A consegnare il riconoscimento sono stati i membri della giuria: Marco Corazza,  Vice Presidente Associazione Rukije, Virginia Ferraresi, Responsabile Sarcomi e Tumori Rari IRE, Laura Iacorossi, Nursing Research Unit IFO e Fabrizio Petrone, Direttore DITRAR IFO.

Come affermano Serena Bartezzati e Claudia Crisafio, Fondatrici del festival Uno Sguardo Raro, «il festival è molto più di un evento cinematografico. È un’opportunità di promuovere la diversità, l’inclusione e la sensibilità nei confronti delle storie uniche che raccontiamo. Il nostro obiettivo di diventare un appuntamento fisso atteso sia in Italia che all’estero è stato raggiunto e ne siamo orgogliosi».

La cerimonia finale del Festival internazionale si terrà il 10 e l’11 novembre presso la Sala Cinema dell’Anica.

 

Torna all'inizio dei contenuti