Congresso ASTRO in Usa: 2 i lavori del Regina Elena selezionati

Notizie    0 Commenti     15/11/2023

Al recente congresso della Società Americana di Radioterapia Oncologica (ASTRO) tenutosi a San Diego (USA), sono stati presentati due lavori condotti al Regina Elena, scelti tra oltre 2500 abstract ricevuti da istituti di ricerca di tutto il mondo.
Il primo, intitolato, ‘5- Years Results from a Prospective Phase II Trial of Ten-Fractions Hypofractionated Radiotherapy in Locally Advanced Breast Cancer’, e presentato dalla dr.ssa Takanen, supporta la fattibilità e l’efficacia del trattamento adiuvante del trattamento mammario in sole 2 settimane anche quando sono incluse le stazioni linfonodali nel volume irradiato.
Il secondo, ‘SBRT in 3 fractions for T1 Glottic Cancer’ ha riportato l’outcome oncologico e di tossicità di uno schema sperimentale di radioterapia esclusiva stereotassica per tumore iniziale della laringe.
I 2 studi accettati come presentazione orale  conclude Giuseppe Sanguineti, Direttore della Radioterapia del Regina Elena, sono frutto del grande lavoro del nostro istituto. Siamo qundi estramente soddisfatti, voglio ringraziare tutti i Fisici, Tecnici ed Infermieri che hanno reso possibilie tutto questo. Abbiamo altri progetti clinici interessanti in corso, possiamo quindi guardare avanti con fiducia e passione.

 

Torna all'inizio dei contenuti