Una ricerca scientifica di qualità aumenta la fiducia nella scienza e produce benessere per l’intera società. È quindi presupposto essenziale che tutti gli attori del mondo scientifico, rispettino i principi d’integrità riconosciuti a livello internazionale: correttezza, trasparenza, equità, responsabilità, affidabilità e completezza.
Le Istituzioni sono chiamate a promuovere una cultura che incoraggi le buone pratiche in materia di integrità, affinché i professionisti della ricerca le facciano proprie in tutte le sue fasi, dalla progettazione alla diffusione dei risultati.
A questo scopo, e al fine di seguire le prescrizioni del recente “Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico” (D.Lgs 200/2022), nasce il Codice di Condotta per l’Integrità della Ricerca degli Istituti Regina Elena e San Gallicano, che sarà presentato il 28 novembre, dalle ore 9:00 alle 11:00, dal Gruppo di lavoro per l’Integrità della Ricerca IRE ISG e dal Direttore Scientifico Gennaro Ciliberto. L’incontro sarà un’occasione per discutere di alcune delle principali tematiche contenute nel nuovo documento, dai principi di integrità nella gestione dei dati e del quaderno di laboratorio, fino alle condotte lesive in tema di brevetti, di finanziamenti e incarichi.
“Considero il Codice uno strumento importante – dichiara Gennaro Ciliberto – a supporto del professionista della ricerca, che indirizza verso principi comportamentali essenziali per la realizzazione di progetti di alta qualità, nel rispetto delle regole di fair competition”.
“Nel Codice – conclude Francesca Servoli, referente della Biblioteca digitale IRE e coordinatrice del Gruppo di Lavoro – sono elencati i principi che fanno già parte del nostro essere professionisti della ricerca. Il rispetto di tali principi d’integrità, come dei doveri deontologici e degli standard professionali, sono garanzia di qualità nella ricerca e determinano importanti ricadute sul suo sviluppo e sulla società tutta.”