3° congresso sul paziente fragile in chirurgia plastica

Comunicati Stampa, Notizie    0 Commenti     30/11/2023

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre si svolgerà la terza edizione del Congresso internazionale sul paziente fragile in chirurgia plastica promosso dalla Dott.ssa Emilia Migliano, responsabile della Chirurgia Plastica dell’Istituto San Gallicano.

Il congresso, patrocinato dalle Società scientifiche SICPRE e IMI , affronterà i temi del management chirurgico e medico dei pazienti affetti da melanoma, da  tumori della cute  e delle mucose, dai tumori rari e dei vari distretti corporei, trattamento ormai sempre più preciso e customizzato per ogni singolo paziente. L’identificazione del corretto trattamento, infatti, in considerazione dei molteplici strumenti a disposizione (chirurgia, radioterapia, terapia target, immunoterapia, elettrochemioterapia), permette il raggiungimento di risultati significativi nella gestione della malattia, intesi come risposte oggettive che hanno notevolmente migliorato la gestione talvolta critica dei pazienti oncologici. Il Congresso rappresenterà un’occasione di approfondimento e confronto delle soluzioni che sono state utilizzate per garantire la salvaguardia dei trattamenti ai pazienti oncologici e traumatizzati, nonché per riaffermare il ruolo centrale della ricerca clinico-scientifica e la necessità di fare rete, quali presupposti essenziali alla creazione di modelli socio-sanitari innovativi, fondamentali per creare un solido sistema di salute e accoglienza per tutti, ma soprattutto per i più fragili.

E’ stato istituito il “premio Ettore Bertozzi “, collega e chirurgo plastico scomparso prematuramente. I premio verrà assegnato al termine dei lavori, al migliore abstract pervenuto da parte dei giovani under 35 – dichiara Migliano – L’evento ha 9 crediti ECM.

Programma completo

Scheda di iscrizione

  

 

 

Torna all'inizio dei contenuti