Smartphone d’oro 2023: IFO vince nella categoria Sanità per la Comunicazione del progetto sullo screening del polmone

Eventi, Notizie    0 Commenti     30/11/2023

“Smartphone d’oro”, premia ogni anno le migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale. Ideato e organizzato da PA Social, nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro fatto quotidianamente dai professionisti che operano nel settore pubblico: “Un successo straordinario per il Super Day di PA Social – commenta il presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo. – Una comunità già pronta e attiva per affrontare anche le nuove sfide del presente e del futuro, come l’intelligenza artificiale e il metaverso. Continuiamo con il lavoro correndo sulla strada dell’innovazione e con sempre maggiore impegno per una matura cultura digitale di Pubbliche Amministrazioni, imprese, professionisti, cittadini. Complimenti a chi oggi ha vinto un premio per il proprio lavoro di comunicazione digitale, grazie ai tantissimi che ogni giorno in tutta Italia offrono comunicazione, informazione, servizi e dialogo ai cittadini. Oggi abbiamo ribadito la proposta di inserire, finalmente, anche l’educazione al digitale in Costituzione.

Si è tenuta mercoledì 29 novembre nella sede di Binario F a Roma la cerimonia di premiazione dell’edizione 2023 dello Smartphone d’Oro, all’interno del Super PA Day Social. I vincitori sono stati scelti da una giuria scientifica, dal voto popolare e dei soci PA Social.
Agli IFO è andato il premio tematico nella categoria “Sanità” (guarda il video più avanti.) per l’attività di comunicazione del Progetto RISP – Rete Italiana Screening Polmone.

La campagna di comunicazione sullo screening del polmone ha avuto l’ambizione di usare l’ominicanalità, per attirare l’attenzione non solo dei fumatori ma degli appassionati di fotografia, ad esempio, dei giovani che sollecitano i loro cari ad aderire allo screening o si rivolgono essi stessi all’ambulatorio IFO per smettere di fumare. Si è dato così inizio, a settembre 2022, a una serie di attività, in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione Industry S.r.l., tra cui: una mostra di sensibilizzazione “Bionde Mozzafiato”, con immagini  fotografiche a cura del fotografo Massimo Podio, e divertenti infografiche per educare sui danni da fumo, dirette social con esperti,  landing page del sito, cartellonistica, segnaletica e materiale informativo, comunicati stampa, attività social. Un fil rouge ha attraversato la comunicazione nelle sue diverse declinazioni: messaggi positivi di invito ad aderire al progetto, che hanno eluso il sentimento della “paura”, e fatto leva sul concetto di opportunità e diagnosi precoce. Le azioni di comunicazione hanno contribuito in modo significativo ad aumentare il trend delle iscrizioni al programma di screening che dopo un anno dall’inizio della campagna sono state oltre 2600.

La premiazione si è tenuta all’interno del Super PA Day Social, una giornata che ha visto svolgersi l’assemblea nazionale e la proiezione della prima docu-serie italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale dal titolo “Pubblica”, prodotta da PA Social in collaborazione con Binario F, Meta, Edera, Fondazione Italia Digitale. L’obiettivo del progetto è quello di raccontare, con un linguaggio diretto e semplice, come il digitale abbia cambiato le abitudini di ognuno, presentare i nuovi strumenti e sottolineare l’esigenza di educare e formare all’utilizzo del digitale stesso. E’ possibile vedere “Pubblica” su tutti i canali di PA Social, di Binario F, agenzia Dire.it e gruppo Citynews a partire da lunedì 4 dicembre.

L’evento, andato anche in diretta sui canali social dell’associazione, ha visto quindi la consegna del premio, realizzato a Murano dal maestro Mariano Memo, oltre che alla prima classificata l’Università degli Studi di Bergamo, anche alla seconda, FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) e alla terza, ASL BT (Barletta, Andria e Trani). Per i premi tematici: premio Innovazione al Comune di Perugia; il premio Sanità a IFO Regina Elena, Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, ASL Biella, ASL Foggia; premio Ambiente al Comune di Milano e al Comune di Chieri; premio Turismo al Mulino di Basaldella, al Parco Archeologico del Colosseo e al Distretto del Novese; premio Cultura al Comune di Roccella Jonica, la Provincia di Chieti e all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda; premio Servizi Pubblici a Regione Puglia, Dipartimento della Funzione Pubblica e Direzione centrale Comunicazione INPS; premio Istruzione e ricerca a Ministero dell’Istruzione e del Merito, Equipe Formativa Territoriale USR Piemonte, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica; premio Enti Locali (in collaborazione con Yes I Code) a Roma Capitale, Comune di Genova e Comune di Campobasso; premio Gestione Eventi a ASL Salerno e Comitato Expo 2030; premio Sport a Fondazione EuroRoma 2024 e Turismo Torino; premio speciale Cultura Digitale, in collaborazione con DiCultHer, a Azienda USL Ferrara; premio speciale Campagna Integrata, in collaborazione con Digital Angels, a Garante per la protezione dei dati personali. Menzioni speciali a ATER Matera; Animenta APS; Garda Dolomiti Azienda per il Turismo; Federsanità; Comune di Valenzano e Agenzia Industrie Difesa.

Torna all'inizio dei contenuti