Raccontare la malattia per migliorare la salute, partecipa al progetto LIMeNar entro il 15 gennaio 2024

Notizie    0 Commenti     21/12/2023

Raccontare la malattia, che si sia un paziente o un medico, può davvero migliorare la vita di chi si trova a dover affrontare un problema di salute.  Gli IFO partecipano al progetto LIMeNar in qualità di Associated Partner insieme a molteplici stakeholders (Istituzioni, strutture sanitarie, società scientifiche, ordini professionali, associazioni, Università) con esperienza nell’ambito delle tematiche e delle aree d’azione impegnandosi a promuovere e diffondere il progetto e partecipando alla valutazione del premio LIMENar Award.

Fino al 15 gennaio 2024 possono partecipare oltre ai soggetti istituzionali e/o associativi: i professionisti sanitari, sociali, socio-sanitari e membri di Associazioni di pazienti disposti a condividere conoscenze ed esperienze in Medicina Narrativa. I progetti e le attività raccolte tramite la Survey saranno inclusi in un database nazionale e, tra questi, saranno scelti i vincitori del Premio (LIMeNar Award) da assegnare alle esperienze che meglio aderiscano alle Linee di Indirizzo.

L’Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, insieme alla Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) ha promosso e coordinato il progetto di ricerca “LIMeNar – Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo” per la promozione della Medicina Narrativa in Italia. Gli obiettivi sono quelli di realizzare una mappatura delle attività di medicina narrativa in Italia, la sua diffusione ed analizzare i risultati ad 8 anni di distanza dalle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa.

Per tutte le informazioni:
Sito web del progetto: https://bit.ly/LIMeNar
Call To Action (Call for Partnership e Survey): https://bit.ly/LIMeNarCallToAction
Survey: https://bit.ly/LIMeNarSurvey
Podcast: https://bit.ly/LIMeNarPodcast
Linee di Indirizzo: https://bit.ly/LineeIndirizzoMedicinaNarrativa

Torna all'inizio dei contenuti