Sono biologi, biotecnologi, biostatistici, bioinformatici, fisici, chimici, data manager, grant officer, bibliotecari, comunicatori scientifici che hanno firmato il contratto a tempo indeterminato agli IFO, Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma.
104 i nuovi assunti: 68 ricercatori sanitari e 36 collaboratori professionali di ricerca.
Sono professionisti che al 30 giugno 2023, hanno maturato almeno 3 anni di servizio negli istituti e che hanno fatto parte della cosiddetta “piramide della ricerca”. Un traguardo importantissimo e meritato che verrà esteso entro il 2025 ad altre 27 persone.
Oggi si è tenuto un incontro per celebrare le assunzioni alla presenza di Laura Figorilli Direttore Generale f.f. IFO e Gennaro Ciliberto Direttore Scientifico IRE e ISG. Nell’aula Magna del Centro Congressi dove si sono ritrovati i 104 neoassunti è intervenuto anche Giovanni Leonardi, segretario generale del Ministero della Salute che ha portato i suoi auguri. Presente anche il direttore dell’ufficio 2 della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità Maria Novella Luciani.
“Siamo davvero orgogliosi di questo traguardo – ha detto Gennaro Ciliberto. – Celebriamo oggi un risultato storico, la fine del precariato per una fetta fondamentale di professionisti del nostro Paese, il cuore dei nostri Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. La stabilità lavorativa, sono certo che genererà ulteriore forza nell’impegno e nella dedizione che richiede l’attività nel settore della ricerca scientifica.”
“Lasciatemi esprimere la massima soddisfazione – ha dichiarato Laura Figorilli – per il raggiungimento di un obiettivo molto atteso che con determinazione tutta la direzione strategica IFO ha perseguito. Auguro a tutti i professionisti della ricerca sanitaria buon lavoro!”