Fondazione AIRC inizia il 2024 con una nuova campagna che invita ad agire concretamente per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca. Una mobilitazione a cui partecipano decine di migliaia di volontari, insegnanti, studenti e sostenitori, che colorano le piazze e le scuole in tutta Italia con le Arance della Salute. Sabato 27 gennaio e oltre le arance rosse coltivate in Italia, verranno distribuiti miele ai fiori d’arancio e marmellata.
Presso gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano il 25 e 26 gennaio troverete volontari e ricercatori IFO a distribuire miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro) oltre a materiali informativi presso l’atrio principale in Via Chianesi e presso l’ingresso in Via Fermo Ognibene.
La ricerca cura sempre di più come dimostrano i dati: nel nostro Paese circa 3,6 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 37% nella sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi rispetto a solo dieci anni fa (Fonte: AIOM, I numeri del cancro in Italia, 2022). L’incidenza è però in crescita: 395.000 le nuove diagnosi di tumore (208.000 negli uomini e 187.000 nelle donne) stimate per lo scorso anno in Italia. Negli ultimi tre anni l’incremento è stato di oltre 18mila casi. Cruciale, quindi, garantire continuità alla ricerca che richiede tempo e investimenti per arrivare a nuove cure sempre più precise e mirate per le diverse forme di cancro.
Per questo è importantissimo supportare i progetti di ricerca e l’AIRC è ormai riconosciuto come il più grande finanziatore della ricerca oncologica italiana con oltre 143 milioni di euro elargiti per 695 progetti di ricerca, 93 borse di studio, 15 programmi speciali e 6 mila ricercatori attivi in 102 istituti italiani. Un impegno che si rafforza con il sostegno a IFOM, Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC e centro di eccellenza internazionale.
Agli IFO sono 13 i ricercatori e relativi progetti sostenuti per un valore complessivo di circa 1.5 milioni di euro. Nel Lazio siamo la seconda istituzione pubblica su 5 sostenuta per specifici progetti di ricerca. Una collaborazione preziosa a vantaggio quindi di tutti i cittadini. Ricordiamo infatti il rigore della valutazione dei progetti: i fondi AIRC sono distribuiti in base ai principi e ai risultati del processo di peer review. Questo metodo, utilizzato dalle agenzie internazionali di finanziamento della ricerca, garantisce valutazioni dei progetti e delle candidature per borse di studio eque, esperte, indipendenti e per merito, nel rispetto delle regole sul conflitto di interessi.
Sostieni attivamente la ricerca AIRC agendo in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori. Di seguito le principali iniziative:
LE ARANCE DELLA SALUTE NELLE PIAZZE – SABATO 27 GENNAIO
Sabato 27 gennaio 20.000 volontari AIRC distribuiscono nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia (contributo di 13 euro), miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro). Per trovare il punto di distribuzione più vicino: arancedellasalute.it
NELLE SCUOLE CON CANCRO IO TI BOCCIO – 26 E 27 GENNAIO
Venerdì 26 e sabato 27 gennaio bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventano volontari AIRC per un giorno distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito di “Cancro io ti boccio”, un progetto di Fondazione AIRC in cui coesistono impegno civico e contenuti educativi focalizzati sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura scientifica.
Per informazioni: scuola.airc.it/cancro_io_ti_boccio.asp
LE ARANCE ROSSE PER LA RICERCA NEI SUPERMERCATI – DAL 2 FEBBRAIO
Dal 2 febbraio migliaia di punti vendita della grande distribuzione e della distribuzione organizzata sostengono il lavoro dei ricercatori AIRC: per ogni reticella di “Arance rosse per la Ricerca” acquistata, AIRC riceve 50 centesimi di euro.
LA NAZIONALE UNDER 20 AMBASCIATRICE DELLA PREVENZIONE
I calciatori e il CT della Nazionale Under 20 di calcio italiana si impegnano in prima persona a diffondere consapevolezza sull’importanza della prevenzione tra le nuove generazioni, grazie all’impegno della FIGC a supporto dell’iniziativa “Un Gol per la Ricerca” di Fondazione AIRC.
IL SOSTEGNO DEL PARTNER ISTITUZIONALE BANCO BPM
La campagna sarà visibile in tutta Italia anche attraverso le 1.400 filiali e i canali di comunicazione di Banco BPM, partner istituzionale di Fondazione AIRC impegnato a favorire la divulgazione scientifica e il coinvolgimento del pubblico nel sostegno della ricerca sul cancro.
Per info: arancedellasalute.it
Airc.it