Emanuela Camera, del Laboratorio di Fisiopatologia Cutanea del San Gallicano è Editor di una collezione speciale di Nature – Scientific Reports su Microbiome of the Human Skin insieme al Prof. Learn-Han Lee (Sunway University, Malaysia).
“Il microbioma della pelle umana è una comunità diversificata di microrganismi, inclusi batteri, funghi e virus, che vivono sulla superficie della pelle e svolgono un ruolo cruciale nella salute e nelle malattie umane – spiega Camera – Il microbioma cutaneo agisce come una barriera protettiva contro gli agenti patogeni dannosi aiutando a prevenire le infezioni. Uno squilibrio nel microbioma può contribuire alla formazione di acne, eczema e psoriasi. Ricerche recenti cercano di svelare le complessità e la composizione dinamica del microbioma cutaneo e il suo ruolo in varie condizioni della pelle, che potrebbero portare a terapie e approcci innovativi per la cura della stessa.
Questa raccolta – conclude – invita i ricercatori a presentare studi originali che aiuteranno a comprendere meglio il microbioma della pelle umana e la sua composizione mutevole in condizioni di salute e malattia”.
Link per approfondire: https://www.nature.com/collections/giebbgdeha.
Deadline 8 giugno 2024