4 FEBBRAIO WORLD CANCER DAY: SCOPRI COME CAPIRE, CONOSCERE, CURARE +SAI +PREVIENI +CURI

Eventi, Notizie, Solidarietà    0 Commenti     2/02/2024

Ogni 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro (World Cancer Day), iniziativa finalizzata ad aumentare la consapevolezza che azioni personali, collettive e istituzionali possono cambiare la storia dei tumori. E’ possibile infatti agire per prevenire il tumore e soprattutto garantire l’equo accesso alle cure a tutta la popolazione.
Gli IFO sono a tal fine impegnati a promuovere la cultura della prevenzione e fare divulgazione perché è possibile, potenzialmente, evitare circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore solo modificando i comportamenti a rischio.
Per questo ci impegnano ogni giorno a diffondere la corretta informazione e i risultati della ricerca scientifica attraverso tutti i canali digitali e tradizionali.

Per il World Cancer Day 2024 ti invitiamo a:

– Cimentarti con un quiz  per vedere quanto ne sai in termini di stili di vita, prevenzione e screening che trovi nella sezione “l’Informazione che cura”. Qui  trovi tante altre simpatiche attività di pochi minuti pensate per aumentare conoscenza e consapevolezza per migliorare la qualità della vita: più sai, più previeni e più curi!

Vedi foto e news dell’evento organizzato insieme alla Polizia di Stato per la donazione dei peluche ai nostri pazienti in cura nei nostri DH oncologici. Il WCD invita infatti a non aver paura di parlare del cancro o a stare vicino a chi affronta un percorso di cura.
Emozionante il gesto di vicinanza offerto dai rappresentanti della Polizia di Stato ai pazienti. Ricordiamo inoltre, che secondo l’Organizzazione Mondiale della sanità (OMS) il cancro è la seconda causa di morte nel mondo e l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha redatto un codice Europeo che evidenzia ben 12 modalità per ridurre il rischio di cancro.

I principali fattori di rischio modificabili sono: il tabagismo, la scorretta alimentazione, il consumo rischioso e dannoso di alcol, la scarsa attività fisica, la sedentarietà e anche lo stress. Le opportunità di prevenzione offerte dal nostro Sistema Sanitario sono gli screening oncologici per i tumori del seno, del collo dell’utero e del colon-retto, altri sono allo studio al fine di individuare con certezza il tumore in fase precoce e/o prima che si manifestino i sintomi ai target ritenuti statisticamente più a rischio.
I nostri Istituti sono impegnati in numerosi studi di ricerca per l’uso della biopsia liquida per diagnosi precoci che possano in futuro essere validati e messi a disposizione secondo gli standard previsti.
Inoltre, il nostro Sistema Sanitario raccomanda e offre gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni il vaccino che consente di prevenire il 90% di forme tumorali associate all’HPV.

Fai un regalo ai tuoi cari, registrati alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sui risultati della ricerca e le cure più innovative a disposizione e naviga la sezione all’interno dell’area “Salute e ricerca per pazienti e cittadini”: troverai le guide ai principali tumori, scoprirai le tappe della ricerca traslazionale che va dal laboratorio al cittadino, e tante altre informazioni su malattie e tumori rari, trials clinici e molto altro utile a ridurre il “Care gap”.

Torna all'inizio dei contenuti