La Salute è nelle tue mani: lavale con cura!

Eventi, Notizie    0 Commenti     3/05/2024

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre e prevenire la diffusione di infezioni. Una procedura veloce e a basso costo, che rappresenta però un momento cruciale dell’assistenza sanitaria, grazie al quale è possibile salvare milioni di vite. Tutti, professionisti dell’assistenza sanitaria e cittadini, possono contribuire alla prevenzione di malattie infettive frequenti, come influenza e raffreddore, di quelle più severe come le infezioni ospedaliere, fino al fenomeno della resistenza agli antibiotici, attraverso azioni utili per la salute come lavarsi le mani correttamente.

Gli IFO, Regina Elena e San Gallicano, sono impegnati tutto l’anno, con il Comitato multidisciplinare per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CICA), a sensibilizzare e informare sull’ importanza dell’igiene delle mani, al fine di limitare la diffusione di germi patogeni all’interno dell’ospedale. Anche quest’anno in occasione della 19°Giornata mondiale per il lavaggio delle mani (5 maggio) promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le azioni di sensibilizzazione si intensificano. Pannelli espositivi agli ingressi principali degli IFO, arricchiti con divertenti e semplici infografiche, educano alla cultura dell’igiene delle mani, ne illustrano i vantaggi e danno indicazioni sulle modalità. Sempre agli ingressi e nei reparti, studenti del corso di laurea infermieristica e volontari distribuiscono materiale informativo e flaconcini di soluzione idroalcolica. L’iniziativa di sensibilizzazione IFO è stata realizzata dalla Direzione Infermieristica, Tecnica, Riabilitativa, Assistenza Ricerca (DITRAR), in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione Stampa e Relazioni Esterne IFO.

I pannelli espositivi si aprono con la frase “La salute è nelle tue mani”. Un invito all’azione, per un gesto sempice che protegge tutti, e in particolare i pazienti vulnerabili come gli oncologoci, gli immunodepressi e quelli con malattia rara.

Pannelli espositivi
Progetto editoriale a cura della Comunicazione, Stampa e Relazioni Esterne IFO

                

Per approfondire:

Campagna 2024 OMS

Igiene mani Ministero Salute

 

Torna all'inizio dei contenuti