3rd INTERNATIONAL SUMMIT ON LUNG CANCER

Notizie    0 Commenti     6/05/2024

Si è concluso oggi a Roma il 3rd international summit on lung cancer. Il meeting ha visto la partecipazione dei massimi esperti mondiali a confronto sul tumore al polmone ed è stato organizzato da Federico Cappuzzo, Direttore della Oncologia Medica 2 dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Lorenza Landi, Responsabile Centro studi di fase1 e Medicina di precisione IFO, Silvia Novello, Università di Torino e Enriqueta Felip University Hospital Barcelona.

Siamo molto contenti di aver realizzato il meeting – dichiara Cappuzzo – perché è stata un occasione di confronto con i massimi esperti internazionali del tumore al polmone. Abbiamo condiviso dati ed expertise su novità importanti nella fase pre-chirurgica ed aggiornamenti sugli screening, la diagnosi precoce, la prevenzione, l’immunoterapia, i vaccini”.

L’ultima sessione del congresso è stata centrata sulle novità nel trattamento della malattia polmonare oncogene-addicted – spiega Landi – cioè quella malattia in cui riusciamo a riconoscere nell’alterazione di un gene la causa che domina la crescita della malattia. Novità significative riguardano il trattamento della malattia ROS1+, un particolare gruppo di tumore polmonare. I nuovi farmaci hanno dimostrato miglioramenti per il prolungamento della sopravvivenza libera da progressione e del controllo della malattia. Questo ci consentirà in futuro di scrivere un nuovo algoritmo di trattamento per questi malati”.

Torna all'inizio dei contenuti