1° Master di ortopedia oncologica

Notizie    0 Commenti     20/05/2024

Si è appena concluso il 1° Master di ortopedia oncologica, di specializzazione di 2° livello, nato dalla collaborazione tra l’Università degli studi di Roma Sapienza e l’expertise degli specialisti dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE).

“Le neoplasie dell’apparato muscolo-scheletrico rappresentano una sfida affascinante e complessa per il mondo della medicina moderna. Grazie a un approccio multidisciplinare – evidenzia Carmine Zoccali, responsabile scientifico del Master e chirurgo ortopedico dell’Sapienza Università di Roma e dell’IRE – che coinvolge una squadra di esperti, tra cui ortopedici, oncologi, radiologi e patologi, siamo oggi in grado di affrontare queste malattie con una precisione e una personalizzazione mai viste prima.

L’importanza di questo progresso è stata evidenziata nella cerimonia conclusiva del primo master di secondo livello in Italia dedicato alle neoplasie dell’apparato muscolo-scheletrico e ai sarcomi. Questo programma innovativo ha messo al centro la ricerca e lo studio clinico, radiologico e terapeutico dei tumori primari e secondari che colpiscono l’apparato muscolo-scheletrico.”

“Il master ha offerto una formazione completa, – precisa Roberto Biagini, direttore della UOC di Chirurgia Ortopedica oncologica IRE – unendo una parte teorica svolta nelle aule della Università Sapienza a una parte pratica presso l’unità specializzata dei tumori muscolo-scheletrici, sarcomi e tumori rari dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena. Questa sinergia tra istituzioni accademiche e centri di eccellenza clinica ha fornito agli studenti un’esperienza formativa senza precedenti.”

Agli otto partecipanti, i primi ad aver completato questo corso intensivo acquisendo nuova consapevolezza dei protocolli diagnostici e terapeutici più avanzati nel campo delle malattie tumorali dell’apparato muscolo-scheletrico, vanno le nostre congratulazioni anche per gli interessanti loro lavori scientifici presentati in discussione finale!

Torna all'inizio dei contenuti