IRE: FOCUS SU TUMORE RARO DELLA TIROIDE

Notizie    0 Commenti     25/05/2024

In Italia le persone che soffrono di patologie della tiroide sono più di 6 milioni. La Settimana Mondiale della Tiroide (SMT) (20-25 maggio) è l’occasione per parlare delle malattie che colpiscono questa ghiandola, dell’importanza di una diagnosi corretta e degli opportuni controlli. Lo slogan malattie tiroidee croniche: “più informazione meno esami inutili” vuole essere un invito, rivolto a tutta la popolazione, ad avere un ruolo attivo nell’informarsi, da fonti qualificate, sui temi della salute e che l’informazione sia considerata parte degli stili di vita raccomandati al pari della buona alimentazione e del movimento.

In occasione della settimana mondiale, l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena accende i riflettori sul Carcinoma Midollare della Tiroide, un tumore raro per il quale l’IRE è Centro Nazionale di Riferimento. Si tratta di una neoplasia neuroendocrina che origina dalle cellule C, o cellule parafollicolari, della tiroide. Queste cellule sono deputate alla secrezione di un ormone, denominato calcitonina. Il Carcinoma Midollare della Tiroide rappresenta il 5-10% di tutti i tumori tiroidei. La maggior parte (circa il 75%) sono sporadici, mentre il restante 25% dei casi è di tipo ereditario che può presentarsi isolato (carcinoma midollare familiare – FCMT) o associato ad altre neoplasie (neoplasie endocrine multiple di tipo 2 – MEN2A e MEN2B). L’incidenza annuale è stimata intorno a 0,1-0,2/100.000 abitanti.
In Istituto nell’iter diagnostico-terapeutico c’è il coinvolgimento di diverse figure specialistiche, che sono rappresentate nel Disease Management Team (DMT) dei Tumori della Tiroide, necessario per la presa in carico a 360 gradi del/la paziente. Tramite test tumorali si individuano eventuali alterazioni molecolari per una terapia di precisione. Ulteriore strumento per la gestione di casi clinici complessi è il Molecular Tumor Board (MTB), tavolo di discussione volto all’individuazione di profili terapeutici personalizzati all’avanguardia per il trattamento di pazienti oncologici in un’ottica di medicina personalizzata e di precisione.

La Settimana Mondiale della Tiroide 2024 è patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità e promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche.

Ti interessa sapere di più sul Carcinoma Midollare della Tiroide?

Vai alla pagina focus dedicata

Torna all'inizio dei contenuti