Al via a Roma il “Challenges in Laparoscopy & Robotics (CILR)”, numerose le dirette dalle sale operatorie degli IFO

Notizie    0 Commenti     5/06/2024

Da oggi e fino al 7 giugno 2024 si svolge la XX edizione del Challenges in Laparoscopy & Robotics (CILR), il più importante incontro mondiale di chirurgia urologica dal vivo. L’Auditorium della Tecnica di Roma ospiterà relatori e congressisti provenienti da Europa, USA e Cina, su 45 interventi 24 sono robotici ed eseguiti nelle sale chirurgiche dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena .
L’iniziativa ha visto un’evoluzione straordinaria in questi 20 anni grazie ai progressi della robotica e dell’intelligenza artificiale e fin dall’inizio ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione di urologi, che hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche di Laparoscopia prima e di Robotica poi, grazie alla chirurgia in diretta illustrata e commentata dai maggiori esperti mondiali.
Sarà possibile, per 850 congressisti, assistere dal vivo a interventi chirurgici, robotici e laparoscopici eseguiti dai migliori urologi del mondo, proiettati contemporaneamente su tre grandi schermi. Sono oltre 45 interventi dal vivo come quello del Prof. Xu Zhang che opererà un suo paziente ad 11.000 km di distanza con l’ausilio del nuovo robot SP e della Telechirurgia.

Oltre alla chirurgia in diretta, saranno trasmessi interventi pre-registrati di 25 minuti su vari casi operati dai migliori specialisti internazionali durante l’ultimo anno. Questo rappresenta uno strumento essenziale per la formazione dei giovani urologi, che potranno osservare come i migliori chirurghi affrontano e risolvono i problemi della chirurgia urologica complessa.

Tra i direttori del corso, oltre a Vito Pansadoro, ideatore dell’iniziativa, il nostro Giuseppe Simone, direttore di urologia IRE e Inderbir Gill, della University of  Southern California di Los Angeles, più volte ospite dei nostri istituti e di Michele Gallucci, già primario di urologia IRE.

Tra gli speakers e i moderatori molti chirurghi del Regina Elena e Fabio Calabrò, direttore dell’oncologia medica1 IRE, esperto di tumori uro-genitali.

PROGRAMMA

Torna all'inizio dei contenuti