Nei giorni scorsi si è svolto a Pisa il Convegno Thyroid Expert Summit. Due giorni con i maggiori esperti nazionali nel trattamento del tumore tiroideo avanzato con focus sulle terapie sistemiche ed i nuovi farmaci a bersaglio molecolare.
Il carcinoma tiroideo ha generalmente una buona prognosi ad eccezione di casi che si presentano già avanzati alla diagnosi o con istologie molto aggressive. In questi casi, la terapia convenzionale con chirurgia e radioiodio non è su¬fficiente a curare la malattia che spesso va in progressione e pertanto necessita di altri trattamenti sistemici.
Oggi le terapie a bersaglio molecolare sono sempre più presenti nella pratica clinica e la loro applicazione è di particolare interesse proprio in questi tumori che spesso presentano delle alterazioni molecolari che possono essere il bersaglio di tali farmaci.
L’obiettivo dell’ incontro di esperti del settore, tra cui l’Endocrinologia oncologica del Regina Elena, è di definire il miglior percorso diagnostico terapeutico per questi pazienti in modo da identificare i tempi e le modalità per stabilire quando e con quale farmaco iniziare il trattamento della malattia neoplastica, facendo particolare attenzione a salvaguardare la qualità di vita di questi pazienti che, nella maggior parte dei casi, sono ancora abbastanza giovani e con discrete condizioni di salute generale.