Da luglio, la Regione Lazio farà partire il corso di formazione manageriale per direttore generale al fine di sviluppare capacità e competenze richieste per la gestione delle aziende sanitarie, degli ospedali e degli enti del servizio sanitario nazionale. Oltre 200 ore di studio rivolte agli attuali direttori sanitari, direttori amministrativi in carica ma che non hanno ancora l’attestato di formazione manageriale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2024.
L’’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” è l’ ente cui è affidata la gestione del “Centro di formazione permanente in sanità”. Il Centro ha il compito di supportare la Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria nel coordinamento e nella gestione delle varie fasi di progettazione, organizzazione, gestione amministrativa e finanziaria di progetti formativi ritenuti strategici.
Tra le altre iniziative formative in atto, c’è il corso di formazione manageriale per direttore generale: “Il programma formativo, redatto nel rispetto delle diposizioni nazionali e regionali vigenti, è orientato a sviluppare le capacità e le competenze manageriali necessarie per il governo della complessità del sistema sanitario e per la gestione dell’attuale fase di cambiamento. Il corso partirà nel mese di luglio e prevede la partecipazione di un massimo di 35 discenti; la direzione scientifica del corso è affidata al dott. Andrea Urbani, direttore della Direzione regionale Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio, che ha individuato docenti di elevata qualificazione professionale e con consolidata esperienza nelle materie oggetto del corso tra i quali il prof. Silvio Brusaferro, il prof. Giovanni Rezza, il prof. Federico Spandonaro”.