L’ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse dell’Istituto San Gallicano (ISG) rappresenta un osservatorio privilegiato per documentare l’andamento di queste infezioni, è infatti Centro di Riferimento della Regione Lazio, e uno dei più grandi centri d’Italia per numero di pazienti assistiti.
Nei primi sei mesi del 2024 l’ambulatorio ISG, ha registrato un’imprevista crescita nel numero di nuove diagnosi di infezioni a trasmissione sessuale, in particolare di HIV, Sifilide, Gonorrea e Chlamydia, rispetto ai livelli osservati negli anni precedenti. Da segnalare inoltre un aumento dell’età dei pazienti. Sifilide e gonorrea, ma anche HIV, sono sempre più frequenti oltre i 50 anni sia negli uomini che nelle donne, con numerose nuove diagnosi sopra i 60 anni. I dati mettono in evidenza un problema di Sanità Pubblica che non può essere ignorato e che implica attenzione da parte di tutti, anche e soprattutto nel periodo estivo.
AUMENTANO LE NUOVE DIAGNOSI DI HIV, SIFILIDE, GONORREA E CHLAMYDIA
“Per l’infezione da HIV – spiega Alessandra Latini, Responsabile della UOS Malattie Sessualmente Trasmissibili, Malattie Tropicali e delle Migrazioni ISG – nei primi 6 mesi del 2024 abbiamo registrato già 15 nuove diagnosi, che sono più del doppio di tutto il 2023. Di queste, 8 casi presentavano uno stadio avanzato dell’infezione, e 2 avevano sviluppato una grave patologia tumorale associata all’infezione da HIV. Da oltre 3 anni in Italia le nuove diagnosi di HIV sembravano essere diminuite. Tuttavia, questo era principalmente dovuto a una diminuzione dei test eseguiti. A oggi, l’aumento delle nuove diagnosi dimostra una ripresa degli interventi di prevenzione e informazione sull’infezione da HIV, che hanno in ultimo contribuito a una maggiore adesione allo screening.”
“La Sifilide in Italia – prosegue Latini– ha presentato un vertiginoso aumento all’inizio degli anni 2000, seguito da una diminuzione. Dal 2013 le nuove diagnosi di sifilide hanno ripreso ad aumentare progressivamente assestandosi negli anni della pandemia da COVID-19 sopra 150 casi per anno. Nel 2024 registriamo già oltre 100 nuove diagnosi nei primi 6 mesi, che, anche se in gran parte legate a maschi che riferiscono sesso con maschi, sono state riscontrate anche in maschi e donne eterosessuali.”
“Le infezioni sessualmente trasmesse da Gonococco e Chlamydia – conclude Latini– nei primi mesi del 2024 mostrano un incremento fino al 40% in più rispetto agli stessi mesi del 2023. Mentre la gonorrea è nella maggior parte dei casi sintomatica con secrezione uretrale e dolore intenso, la infezione da Chlamydia è più subdola, viene diagnosticata solo con particolari test e costituisce un grave problema di salute pubblica sia per i costi che per le complicanze, come infertilità e gravidanza ectopica.”
L’ambulatorio di Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Istituto San Gallicano offre informazione, diagnosi e trattamento anche per le infezioni anali da papilloma virus (HPV). Negli anni ha raccolto oltre 4000 campioni da pazienti maschi. Inoltre, viene eseguito trattamento dei condilomi con terapia medica e crioterapia, controllo e prevenzioni del carcinoma anale, sia attraverso gestione e indirizzo alla vaccinazione HPV che mediante anoscopia ad alta risoluzione, in collaborazione con la gastroenterologia IFO e il centro HPV del Policlinico Umberto I.
ESTATE AL RIPARO DALLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE
Con l’estate cresce la voglia di rilassarsi, di divertirsi e aumentano le occasioni di rapporti intimi. E’ importante non abbassare la guardia sulle infezioni a trasmissione sessuale. Prevenirle significa soprattutto informarsi e conoscerle!
INFORMARSI sulle modalità di trasmissione, in modo da poter gestire anche i partner occasionali che possono capitare durante le vacanze, e ridurre al minimo i rischi.
CONOSCERE, per evitare pregiudizi o idee superate sulla sifilide o su HIV, a esempio, che impedirebbero una vita sessuale normale e libera: chi è portatore di infezione da HIV, ma stabilmente in terapia e con carica virale di HIV soppressa, non può trasmettere il virus!
Questo però implica che è opportuno sottoporsi al test e conoscere il proprio stato HIV, oltre che per curare sé stessi anche per evitare di trasmettere l’infezione agli altri.
Le infezioni sessualmente trasmesse sono tutte curabili ed esistono vaccini e terapie preventive sia per HIV che per altre infezioni sessuali. La sifilide, che può essere trasmessa anche con i rapporti orali, è curabile facilmente, a patto che venga riconosciuta tempestivamente e che le persone si sottopongano a screening.
L’ AMBULATORIO ISG PER UN’ESTATE SICURA
Presso l’ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmisse ISG, i pazienti sono accolti da un team multidisciplinare di esperti, medici, psicologi, biologi, infermieri e ricercatori, per la gestione globale delle infezioni: dai test di screening, alle consulenze, alla prevenzione e, in caso di positività, alle terapie immediate. Il centro collabora in sinergia con il laboratorio di Virologia e Microbiologia dell’Istituto, all’avanguardia nella nostra regione. E’ attivo dal lunedì al venerdì mattina, con possibilità di accesso diretto per eseguire screening e terapie.
SCOPRI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULLE INFEZIONI A TRASMISSIONE SESSUALE: COSA SONO? COME SI TRASMETTONO? QUALI SONO I SINTOMI? COME SI FA LA DIAGNOSI? COME SI CURANO? FOCUS SU MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE SU SALUTE E RICERCA PER PAZIENTI E CITTADINI