Specialsti IFO al Congresso dell’ Intergruppo Melanoma Italiano (IMI)

Notizie    0 Commenti     30/09/2024

Si è appena conclusa a Rimini la XXX edizione del Congresso dell’IMI Intergruppo Melanoma Italiano, con esperti nazionali che hanno affrontato argomenti scientifici di particolare interesse quali la prevenzione, la telemedicina, le strategie diagnostiche innovative, l’inquadramento del melanoma ad alto rischio, i consolidati e nuovi approcci terapeutici sia chirurgici che farmacologici (adiuvante e neoadiuvante) nelle varie fasi della malattia, avanzata e localmente avanzata. immunoterapia e terapie a bersaglio molecolare.

Hanno partecipato al congresso gli specialisti IFO- San Gallicano (ISG) e Regina Elena (IRE).

Virginia Ferraresi, Responsabile dell’unità clinica Sarcomi e Tumori Rari IRE ha moderato la sezione “Problematiche del trattamento sistemico nella malattia avanzata”, Emilia Migliano Responsabile della Chirurgia Plastica ISG ha moderato la sezione “I tumori cutanei non melanoma: un approccio integrato” e la tavola rotonda sui carcinomi della cute e delle mucose in stadio avanzato.

Dal congresso è emersa l’importanza di condividere nei gruppi di lavoro multidisciplinari i casi complessi, nel rispetto delle competenze di personale altamente qualificato, in applicazione delle linee guida in costante aggiornamento, la necessità di divulgare le conoscenze per ottenere qualità nelle cure.

In centri altamente specializzati come gli IFO vengono garantiti i trattamenti chirurgici più avanzati e le terapie mediche più appropriate.

Torna all'inizio dei contenuti