IFO: al via Ottobre Rosa 2024 per la diagnosi precoce dei tumori al seno

Notizie    0 Commenti     1/10/2024

La Regione Lazio conferma il suo impegno per la diagnosi precoce dei tumori al seno, attivando dal primo ottobre la campagna ‘Ottobre Rosa 2024’. “Anche IFO, Istituti Regina Elena e San Gallicano, come ogni anno partecipano all’iniziativa. Le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle che non rientrano nel tradizionale programma di screening, possono prenotare durante tutto l’arco del mese una mammografia gratuita al numero del Recup 06164161840, attivo dal primo ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30; il sabato dalle 7:30 alle 13:00. Per le donne in questa fascia di età è prevista l’esenzione sia per la mammografia “D01 – campagna di screening regionale” sia per gli eventuali esami di approfondimento “D05”, grazie alla prescrizione valida al momento della prenotazione rilasciata da un medico di medicina generale o da uno specialista del Servizio sanitario regionale. In IFO le mammografie prenotate saranno eseguite presso la Radiologia dell’IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena tutti i lunedì di ottobre dalle ore 8:00 alle 13:00.

La Regione Lazio garantisce gratuitamente tutto l’anno anche i programmi di screening per i tumori della cervice uterina (per le donne dai 25 ai 64 anni) e del colon retto (a favore delle donne e degli uomini dai 50 ai 74 anni).

Le donne in fascia d’età compresa tra i 50 e i 74 anni non hanno bisogno di prescrizione medica e possono rispondere all’invito spedito dalle Aziende sanitarie locali. In alternativa possono fissare il proprio appuntamento tramite la sezione “Prenota smart” sul sito Salute Lazio, oppure possono contattare i numeri verdi messi a disposizione dalle Aziende.

Per rafforzare l’importante messaggio legato agli screening oncologici, la Regione Lazio  promuove la campagna Ottobre Rosa 2024  dal titolo “La prevenzione vede dove tu non puoi”. L’immagine scelta è quella di un fiore rosa visto dall’esterno e dall’interno, per ricordare l’importanza della mammografia e della diagnosi precoce.

Il tumore al seno è una delle neoplasie più diffuse nelle donne: nel Lazio sono oltre 4mila i casi diagnosticati ogni anno. Ad oggi, guarire dal tumore al seno si può: l’86% delle pazienti, infatti, sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. Tutto questo non sarebbe possibile senza una diffusa e capillare cultura della prevenzione.

Tutte le informazioni su www.salutelazio.it

Torna all'inizio dei contenuti