All’IFO workshop Bibliosan sulla valutazione della ricerca biomedica

Eventi, Notizie    0 Commenti     25/11/2024

Il 29 novembre gli IFO Istituti Regina Elena e San Gallicano, ospitano il workshop annuale della Rete Bibliosan che ha come tema la Valutazione della Ricerca Scientifica.

Bibliosan è il sistema bibliotecario degli enti di ricerca biomedici italiani, promosso dal Ministero della Salute. Ogni anno dedica un evento all’approfondimento di temi attuali legati al mondo della ricerca scientifica. Lo scopo di Bibliosan è di creare e coordinare un efficace ed efficiente servizio d’informazione scientifica sfruttando le opportunità offerte dalle reti informatiche, per condividere e potenziare le risorse documentarie esistenti e agevolare l’acquisto collettivo di risorse in formato elettronico: e-journals, banche dati biomediche e altro. Grazie a Bibliosan, i Ricercatori hanno così a disposizione moltissime fonti ed evidenze scientifiche di qualità altrimenti difficili da reperire.

L’argomento scelto per il 2024 è la Valutazione della Ricerca Scientifica anche attraverso l’utilizzo degli indicatori bibliometrici: dall’Impact Factor, all’HIndex, sino al Citation Index, solo per citare quelli più noti. Questi ultimi sono diventati strumenti fondamentali in tutto il processo di ricerca come la programmazione delle attività scientifiche degli Enti di Ricerca, la partecipazione a grant competitivi e la corretta disseminazione dei risulti delle scoperte scientifiche.

“Per garantire un approccio alla bibliometria equilibrato e affrontare le criticità che possono emergere –chiarisce Francesca Servoli, Bibliotecaria dell’IRCCS Istituto Regina Elena – è fondamentale promuovere un utilizzo degli indicatori bibliometrici non solo preciso ma anche eticamente e scientificamente responsabile, coinvolgendo in questo processo tutti i protagonisti del mondo della ricerca: ricercatori, bibliotecari, grant officers, data managers e molte altre menti aperte e curiose.”

Ricordiamo che alla rete Bibliosan aderiscono le biblioteche degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

L’evento è gratuito ed è possibile partecipare anche in modalità online.

Programma

Per info: http://www.bibliosan.it/

Torna all'inizio dei contenuti