Smartphone d’oro: IFO e Ministero Salute vincono nella categoria “Sanità” con campagna di comunicazione “Proteggi sempre la tua Pelle”

Notizie    0 Commenti     27/11/2024

Si è tenuta ieri la cerimonia di premiazione della 5°edizione dello Smartphone d’Oro, primo premio dedicato alla comunicazione e informazione pubblica digitale promosso da PA Social. 81 le candidature provenienti dalle migliori esperienze di comunicazione e informazione digitale di enti e aziende pubbliche italiane votate dalla giuria Scientifica e Popolare che si sono sfidate per l’occasione.

Gli IFO Regina Elena e San Gallicano sono i vincitori nella categoria “Sanità” per la campagna di comunicazione “Proteggi sempre la tua Pelle” ideata e realizzata dal Ministero della Salute con il supporto scientifico a cura della Dermatologia Oncologica del San Gallicano ed il contributo dell’Ufficio Comunicazione, Stampa e Relazioni Esterne IFO. La campagna che è sintetizzata in un video, si è svolta nel periodo luglio/agosto 2024 e ha avuto l’obiettivo di educare alla prevenzione, e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per la prevenzione e la diagnosi precoce di problemi dermatologici attraverso una serie di card informative dall’immediato impatto visivo diffuse sui canali social Ministero/IFO. Per raggiungere target di pubblico più ampi sono stati realizzate attività di informazione su stampa e TV in collaborazione con i professionisti del San Gallicano. I risultati hanno premiato le varie azioni di comunicazione con circa 23 milioni di persone raggiunte grazie alle oltre 80 uscite Stampa/TV/Web. Ricordimao che le collaborazioni con il Ministero della Salute per questo tipo di iniziative sono iniziate nel 2013 e con riscontri sempre molto positivi.
“Siamo grati al Ministero della Salute – ha commentato Lorella Salce, Responsabile Comunicazione, Stampa e Relazioni Esterne IFO – per averci coinvolto in quest’ultimo progetto con attività di squadra per l’educazione e l’ empowerment del cittadino. Come istituzioni abbiamo una grande responsabilità nell’ informare in modo puntuale, su basi scientifiche e utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, soprattutto digitali, che ci consentono di raggiungere un ampio target.”
Ringraziamo inoltre la giuria scientifica e quella popolare per le preferenze espresse.

Hanno ritirato il premio:
Massimo Aquili: Direttore Ufficio 4 Portale, ex Direzione Generale della Comunicazione e dei Rapporti europei e internazionali, Ministero della Salute.
Carlotta Baccini: social media manager, Vis Factor per Ministero della Salute.
Francesco Bianchini: Comunicazione, Stampa e Relazioni Esterne IFO.
Si ringrazia Camila Parra per il montaggio video.

 

Complimenti a chi ha vinto puntando sull’innovazione, grazie alle tante realtà di tutto il Paese che hanno partecipato – ha detto Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social –. La comunicazione pubblica digitale è pronta per le sfide dell’intelligenza artificiale, della realtà virtuale, delle nuove frontiere del digitale. Resta molto lavoro da fare ma possiamo contare su una comunità di professionisti in tutta Italia che con qualità continuano ad innovare e mettere a disposizione nuove opportunità per i cittadini”.

 

Torna all'inizio dei contenuti