I Giorni della Ricerca’ di AIRC da domenica 3 a domenica 10 novembre 2019

Notizie    0 Commenti     5/11/2019

Le sfide della ricerca di base e della medicina di precisione per trovare la cura più adatta a ogni paziente.Fondazione AIRC accende i riflettori sull’universo cancro con un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori. Un percorso lungo otto giorni che coinvolgerà le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, gli studenti delle scuole superiori, gli stadi di calcio della Serie A e migliaia di piazze dove, sabato 9 novembre, i volontari AIRC distribuiranno I Cioccolatini della Ricerca.

Sabato 9 novembre, in occasione dei Giorni della Ricerca, Paola Nisticò, Responsabile della Unità Operativa di Immunologia e Immunoterapia dei tumori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma interviene su Il Caffè di Rai 1, dalle ore 6:00 del mattino, per parlare delle prospettive della ricerca sul cancro. 

Da domenica 3 a domenica 10 novembre tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC. Un appuntamento che da oltre vent’anni cresce e si rinnova per raccontare al pubblico i progressi raggiunti nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura del cancro, e presentare le nuove sfide che AIRC e la comunità scientifica si trovano ad affrontare per rendere i tumori sempre più curabili.

Il cancro resta una priorità a livello mondiale: solo nel nostro Paese per il 2019 si stima che saranno diagnosticati 371.000 nuovi casi, più di 1000 al giorno. Per incidere su questi numeri i ricercatori italiani stanno lavorando senza sosta, grazie al contributo fondamentale di AIRC, per arrivare a diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci e mirati. L’Italia si conferma un’eccellenza internazionale nell’ambito della ricerca oncologica come testimoniano le pubblicazioni dei nostri scienziati e anche il dato per numero di guarigioni che ci pone al vertice in Europa. La sopravvivenza a cinque anni è infatti aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. Nel nostro Paese, attualmente, ci sono quasi 3,5 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro e in molti casi hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2019 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).

La sfida dei ricercatori è confortata dai risultati raggiunti in molti ambiti, grazie a diagnosi sempre più precoci e ai progressi nei campi della chirurgia, della radioterapia e dell’immunoterapia, ma sappiamo che è necessario continuare a investire nel lavoro degli scienziati per riuscire a trovare le giuste risposte per curare tutti i tumori. Per questo sabato 9 novembre, i volontari della Fondazione saranno presenti in oltre 1.000 piazze per distribuire I Cioccolatini della Ricerca e raccogliere nuove risorse da destinare ai circa 5 mila ricercatori che lavorano in progetti sostenuti da AIRC. A fronte di una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione con 200 grammi di cioccolato fondente.

Oltre alla distribuzione dei Cioccolatini della Ricerca, I Giorni della Ricerca propongono un ricco calendario di eventi per raggiungere e interessare il maggior numero di persone possibile. Tra le iniziative più importanti la campagna RAI per AIRC on air su tv, radio, testate giornalistiche e canali digital, gli incontri in 30 scuole in tutto il territorio e Un Gol per la Ricerca, iniziativa che unisce tutti gli stadi della Serie A e i media sportivi.

Per trovare I Cioccolatini della Ricerca nelle vostre città airc.it oppure numero speciale 840 001 001 (*)
*UNO SCATTO DA TUTTA ITALIA, ATTIVO DAL 21 OTTOBRE, 24 ORE SU 24

  • Dona al 4 5 5 2 1 (*attivo dal 15 settembre al 31 dicembre)
    chiamando da telefono fisso per donare 5 o 10 euro
    per i clienti TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Convergenze e PosteMobile
  • inviando uno o più SMS del valore di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali;

Puoi donare anche con

  • tutte le carte di credito su airc.it o chiamando un operatore AIRC al numero verde 800 350 350
    Attivo tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30 per donazioni con tutte le carte di credito con operatore dedicato.
  • bonifico bancario sul conto intestato ad AIRC presso Banco BPM.
    Scopri tutte le altre modalità per sostenere la ricerca nella filiale Banco BPM più vicina a te.
  • bollettino postale sul conto corrente 000000307272 intestato ad AIRC

Segui tutti gli appuntamenti per sostenere la ricerca sul cancro

 

Torna all'inizio dei contenuti